rotate-mobile
Caregiver familiari

Budget di sostegno al caregiver familiare: come fare domanda

La soddisfazione dell'assessore Delfino che ha illustrato i contenuti del bando che prevede una somma di 400 euro per un massimo di 12 mensilità. Ecco la scadenza

Il Comune di Reggio Calabria al fianco delle fragilità. Nuovo bando del settore welfare coordinato dall'assessore Demetrio Delfino per la concessione di contributi a sostegno dei caregiver. L'avviso pubblico, pubblicato sul portale ufficiale dell'Ente, si pone come obiettivo primario quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all'assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso, centrato sulla persona e sui familiari.

Il contributo mensile

Gli interventi oggetto dell'avviso, rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni sociali previsti dallo Stato, cosi come definito dalla vigente L. 328/2000, e prevedono un sostegno di 400 euro mensili per un massimo di 12 mensilità.

"Un nuovo importante passo in avanti sul tema del sostegno alle persone con disabilità e a tutti coloro che si occupano personalmente di assisterli nelle loro esigenze quotidiane - ha spiegato l'assessore Delfino - ancora una volta la nostra Amministrazione offre un sostegno concreto, attraverso un contributo economico a chi si occupa di assistere le persone più fragili. Un ulteriore segnale del fatto che il tema dei servizi sociali rappresenta una priorità imprescindibile nell'azione politica a guida della città". 

Come presentare la domanda: c'è tempo fino al 6 settembre

La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 6 settembre 2022. L'Avviso nella versione integrale e la relativa Domanda di partecipazione sono stati pubblicati anche nel Portale dell'Ente alla pagina: https://www.reggiocal.it/Notizie/Details/2558
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budget di sostegno al caregiver familiare: come fare domanda

ReggioToday è in caricamento