rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'alert / Gioia Tauro

"Sisma dello Stretto" anche a Gioia Tauro: il messaggio sui cellulari

L'esercitazione nazionale di protezione civile coinvolgerà anche il Comune della Piana. Il post pubblicato dall'Amministrazione su Facebook per informare i cittadini

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 il Servizio nazionale della Protezione civile sarà impegnato nell'esercitazione nazionale "Sisma dello Stretto 2022" che si svolgerà tra Calabria e Sicilia e coinvolgerà anche il Comune di Gioia Tauro.

Lo scenario operativo vedrà la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.0 con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione, capace, inoltre, di innescare anche fenomeni di maremoto. In particolare, la previsione dell'arrivo di un possibile maremoto sarà l'occasione per realizzare un nuovo test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico pensato con l'obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e fare arrivare loro messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.

Con un post pubblicato su Facebook il Comune di Gioia Tauro informa i cittadini che "venerdì 4 novembre, dalle ore 10, riceverete sui vostri telefoni cellulari messaggi introdotti da "esercitazione protezione civile test", accompagnati da una suoneria differente da quelle abituali, con informazioni sull'evento e indicazioni su dove trovare appro-fondimenti.

Quando il messaggio comparirà sul display del telefono non sarà più possibile compiere azioni sul vostro cellulare, ad eccezione delle telefonate. Il cellulare ritornerà alle normali funzionalità sfiorando il tasto "OK" all'interno del messaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sisma dello Stretto" anche a Gioia Tauro: il messaggio sui cellulari

ReggioToday è in caricamento