rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La cerimonia / Centro / Salvatore Quasimodo

Intitolata al presidente Rognetta la strada davanti alla Camera di Commercio

L'iniziativa rientra tra le celebrazioni per il 160esimo anniversario dalla fondazione dell'ente camerale di Reggio Calabria

Nuova intitolazione per una via del centro storico che, da ieri, è stata dedicata Salvatore Rognetta, primo presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, ente che proprio in questi giorni festeggia i 160 anni della sua fondazione.

Il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, e l'assessora alle attività produttive, Angela Martino, insieme al sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, hanno dapprima preso parte alla cerimonia organizzata dall'ente camerale, con il presidente Ninni Tramontana che ha consegnato delle targhe al merito a 12 aziende del territorio, e successivamente hanno partecipato all'intitolazione di un lembo di strada che unisce le vie Campanella e Torrione, proprio al cospetto della sede della Camera di commercio.

"Salvatore Rognetta - ha commentato Paolo Brunetti - storico imprenditore della nostra città e grande visionario, già 160 anni fa è stato precursore di tante necessità per quella che, un tempo, era la nostra provincia ed oggi è città metropolitana. A lui, infatti, si deve l'impegno, nel 1962, davanti agli enti di governo sollecitati a costruire il porto di Reggio Calabria.

A distanza di 160 anni, l'importante infrastruttura cittadina è ancora al centro di un fitto programma di rilancio che interessa, necessariamente, l'intero territorio. La scelta di dedicargli una via - ha spiegato - condivisa con la Camera di commercio, ci sembrava doverosa perché testimonia e riconosce gli sforzi di chi si è speso tanto per la nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata al presidente Rognetta la strada davanti alla Camera di Commercio

ReggioToday è in caricamento