rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

A Palazzo San Giorgio la presentazione di Maria Riva, nuovo segretario generale | VIDEO

All'incontro nel salone dei Lampadari ha presenziato il sindaco Giuseppe Falcomatà. La dottoressa Riva prende il posto di Giovanna Acquaviva. Fissate tutte le priorità da affrontare

"La dottoressa Maria Evelina Riva vanta una grande esperienza anche negli enti locali del Mezzogiorno sottoposti a piani di riequilibrio come il nostro. Con lei abbiamo avuto diversi colloqui nei scorsi mesi e abbiamo discusso in merito alle priorità da affrontare".

Queste le parole del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà nel presentare oggi a Palazzo San Giorgio il neo segretario generale dell'Ente, scelta dopo l'avvio delle procedure di ricerca tramite l'Agenzia nazionale dei segretari comunali. La dottoressa Riva, messinese, figura di grande esperienza in materia di enti locali, prende il posto di Giovanna Acquaviva.

Per il primo cittadino nell'agenda delle priorità "la prima è quella di uscire al più presto dal piano di riequilibrio, la seconda riorganizzare, rinforzare e far partire al meglio le società partecipate, la terza avviare finalmente la stagione dei concorsi nel 2021 fra Comune e Città metropolitana, con assunzioni per circa 150 nuove figure, e poi il tema sul quale siamo più in difficoltà quello dei rifiuti e il ripristino della normalità".

"È un grande onore per me poter servire una città come Reggio Calabria - ha affermato il segretario Riva - che è anche una realtà metropolitana e rappresenta dunque un approdo importante e prestigioso per la mia carriera. Intendo mettere a disposizione di questo Ente tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate in questi anni, a garanzia e supporto del buon funzionamento di tutta la macchina amministrativa. Buon andamento significa realizzare i programmi dell'amministrazione, garantire servizi adeguati ai cittadini, operare nella legalità.

Lo studio e l'approfondimento sono le uniche ricette per superare le difficoltà. Anche grazie al grande calore e all'accoglienza che mi sono state riservate, intendo vivere questa nuova sfida - ha poi concluso la dottoressa Riva - come tappa per un ulteriore arricchimento professionale e umano".

All'incontro hanno preso parte, oltre al neo segretario, anche il presidente del consiglio comunale Enzo Marra e il direttore generale del Comune di Reggio Calabria, Demetrio Barreca.

"La carriera di Maria Evelina Riva parla da sola - ha poi commentato il direttore generale Demetrio Barreca - ed è motivo di grande soddisfazione poter collaborare con una figura di così alto spessore professionale che vanta esperienze anche in contesti territoriali non facili. Accogliamo dunque il nuovo segretario con grande fiducia nella piena consapevolezza che il suo apporto rafforzerà il clima di collaborazione che caratterizza il lavoro di tutta la compagine dirigenziale dell'Ente comunale".

Proprio sull'importanza del clima collaborativo ha poi posto l'accento il presidente Marra, mettendo in evidenza che "la dottoressa Riva, con cui ho già avuto modo di confrontarmi in questi giorni, ha da subito mostrato un approccio operativo improntato alla massima disponibilità e alla capacità di ascolto. Il ruolo che ho l'onore e l'onere di svolgere, ha proprio in questa figura un riferimento costante e credo che la scelta operata vada nella giusta direzione".

Video popolari

A Palazzo San Giorgio la presentazione di Maria Riva, nuovo segretario generale | VIDEO

ReggioToday è in caricamento