rotate-mobile
Reggio Live Xmas / Centro / Piazza Italia

Concertone di Capodanno, pronti a ballare con Joe Bastianich e la sua band

Organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico artistica di Ruggero Pegna

Tutto pronto a Piazza Italia di Reggio Calabria per il Capodanno Internazionale con il Concertone della straordinaria band di Joe Bastianich e La Terza Classe a partire dalle 00:30 di domani notte. Anche questo evento fa parte del “Reggio Live Xmas” organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico-artistica di Ruggero Pegna. L’ingresso è libero.

Joe Bastianich è nato a New York il 18 settembre del 1968. Appassionato di Led Zeppelin, Ramones, David Bowie, Rolling Stones e di altri mostri sacri, insieme alle sue attitudini imprenditoriali ha coltivato l’amore per la musica in vari programmi realizzati per Sky Arte, tra i quali On The Road, dove ha incontrato La Terza Classe, band folk e bluegrass acclamata nel noto show televisivo americano Music City Roots composta da  Pierpaolo Provenzano, voce e chitarra acustica, Rolando Gallo Maraviglia, voce e basso, Alfredo D’Ecclesiis, voce e armonica, Michelangelo Bencivenga, voce e banjo, Riccardo Antonielli, voce e batteria.Il chitarrista newyorkese e i suoi virtuosi musicisti cominceranno il nuovo anno reggino e calabrese con il loro accattivante e festoso bluegrass! Come spiega lo stesso Bastianich, si tratta di “un genere tipico statunitense, miscela esplosiva di country, blues, rock, soul, folk, suoni tradizionali irlandesi e scozzesi, capace di trasmettere allegria e un entusiasmo contagioso”.

La notizia dell’esclusivo evento con il popolarissimo giudice di Masterchef, imprenditore della ristorazione ed eclettico personaggio tv di fama internazionale, ha collocato il Capodanno reggino tra i più attesi e di tendenza sui social, dove Bastianich conta milioni di followers. Impegnato in progetti di vario tipo, soprattutto televisivi, Joe Bastianich continua a sorprendere e mietere consensi anche da cantante e chitarrista di altissimo livello. In scaletta, in circa due ore di concerto, i successi del suo primo album Aka Joe, cover eseguite magistralmente come Purple Rain di Prince e i brani del nuovo Good Morning Italia, da Fall in Between, Longway Home, Like Stopping Waterfalls, alla stessa hit che dà il titolo all’album e al suo programma tv su Sky Arte.

“Come accade ad ogni nostro live – dice Bastianich – siamo sicuri di trascinarvi sotto il palcoscenico a saltare e ballare con noi! Tra tante proposte di Capodanno che ci sono arrivate da varie parti, abbiamo scelto Reggio Calabria, terra bellissima e calorosa alla quale sono molto legato. Sarà una grande festa, vi aspettiamo per brindare e scatenarci insieme!”. Tra le continue apparizioni televisive di Bastianich, molti ricorderanno anche quelle a Italia’s Got Talent, Amici Celebrities, Ballando con le stelle, Le Iene. Da vero influencer Bastianich si è reso testimonial spontaneo delle eccellenze calabresi, inserendo la Cipolla Rossa di Tropea nei panini della più nota catena mondiale di ristorazione, che nel 2022 ne ha acquistato ben 50 tonnellate per i 630 ristoranti italiani, oltre  a promuovere la Calabria su Rai, Sky e nelle sue seguitissime pagine social. In questi giorni è in libreria con la sua nuova pubblicazione: “Il grande racconto del vino italiano” (Mondadori).

Rinviato, intanto, alle ore 19:00 del 6 gennaio 2023 il concerto-spettacolo di Nino Frassica con la sua Los Plaggers Band previsto per l’1 gennaio, poiché l’amatissimo attore e comico siciliano è risultato positivo al Covid e salterà gli impegni dei prossimi giorni, compresa la diretta Rai1 del 31. 

Il “Reggio Live Xmas” chiude un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Per il successo del festival esprimono la loro soddisfazione sia il sindaco facente funzioni Carmelo Versace, sia il delegato alla Cultura e allo Spettacolo Filippo Quartuccio: “Sono state serate magnifiche, per presenza di pubblico, entusiasmo, risonanza mediatica, qualità e attualità degli eventi proposti, tutti in perfetta sintonia con il clima natalizio. Con la musica di Bastianich auguriamo a tutti i reggini e calabresi un 2023 davvero straordinario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertone di Capodanno, pronti a ballare con Joe Bastianich e la sua band

ReggioToday è in caricamento