rotate-mobile
Il plauso

Versace e Brunetti al concorso nazionale della Fondazione Scopelliti

I massimi rappresentanti della Città metropolitana e del Comune hanno portato i saluti dei due Enti al concorso letterario, artistico, musicale e multimediale promosso dalla Fondazione dedicata al magistrato

Il sindaco facente funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace, e del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, stamane, collegati via web, hanno preso parte alla premiazione del Concorso nazionale letterario, artistico, musicale e multimediale “Antonino Scopelliti”, destinato agli studenti delle scuole di primo e secondo ciclo d'Italia.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è promossa dalla Fondazione intitolata al magistrato vittima di un agguato mafioso nel 1991, congiuntamente all’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte
professionalità della scuola e con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e della Città metropolitana di Reggio Calabria.

"Le nostre Amministrazioni - ha detto Versace - non potevano non cogliere questo invito, sperando che la collaborazione con la Fondazione Scopelliti, cui va il nostro più sentito ringraziamento, continui sempre nel segno della crescita e della condivisione di percorsi stimolanti e avvincenti che, in un certo senso, aiutino la Città Metropolitana a fare sempre meglio".

Ed un ringraziamento particolare, il vicesindaco metropolitano, lo ha rivolto alla presidente della Fondazione, Rosanna Scopelliti, che "prosegue, nei suoi diversi ruoli, in quel percorso di affermazione della legalità e del senso civico per la nostra città, per ilterritorio metropolitano e per l’intera regione".

I nomi degli studenti premiati

Versace si è, quindi, soffermato sul momento particolare che "noi tutti stiamo vivendo. Sarebbe stato bello – ha spiegato – poter svolgere questa cerimonia in presenza, anche solo per poter abbracciare ogni studente che ha preso parte a questo bellissimo concorso. Sono certo, infatti, che la politica debba sempre più valorizzare simili iniziative di carattere culturale perché, soltanto così, la nostra realtà può elevarsi ed affermarsi in palcoscenici nazionali che le appartengono. Bisogna, dunque, cogliere queste opportunità che fanno della letteratura, dell’arte o della musica elementi essenziali di sviluppo sociale e civile ancor prima che economico".

Anche i complimenti del sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, sono andati alla Fondazione  Scopelliti promotrice di "un’iniziativa fondamentale per tenere vivo il ricordo e l’esempio di persone che non ci sono più. La Fondazione presieduta da Rosanna Scopelliti porta il nome di una persona che ha dato la vita per il rispetto della legalità ed è importante ricordarlo perché, probabilmente, non se ne parla mai abbastanza". Poi, rivolgendosi direttamente alle studentesse ed agli studenti collegati, il sindaco Brunetti ha detto: "Continuate così. Noi saremo sempre al vostro fianco ed accanto a quanti si adoperano, quotidianamente, per l’affermazione dei valori legati alla cultura ed alla legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Versace e Brunetti al concorso nazionale della Fondazione Scopelliti

ReggioToday è in caricamento