rotate-mobile
Cronaca

MArRC, la Testa del Filosofo in lizza al ConcorsoArtBonus dell'anno

Il direttore Carmelo Malacrino, lancia un appello sui social invitando tutti gli utenti e 'mecenati dell'arte' a votare il progetto di restauro realizzato sul prezioso reperto archeologico della metà del V secolo a.C

Arriva dai social l’appello del direttore Carmelo Malacrino del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per aiutare il progetto di restauro della Testa del Filosofo a vincere il concorso  ArtBonus dell’anno.

Ma cos’è l’ArtBonus? È una vera e propria: chiamata alle arti. "L’Art Bonus - spiegano sul sito del Mibac - è considerato il credito d’imposta per il mecenatismo. In pratica questo beneficio è rivolto a chi effettua donazioni in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, il quale potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato da ripartire in tre quote annuali di tale importo".

L’Italia è un paese che vanta oltre 50 siti protetti dall’Unesco, per cui un provvedimento come l’Art Bonus risulta necessario per difendere la vera ricchezza dell’Italia: borghi, musei, parchi archeologici. Gli interventi finanziati che rientrano nel credito di imposta dell’Art Bonus, sono: manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici. È un incentivo per i ‘mecenati di oggi’ a sostenere il nostro patrimonio artistico e culturale.

La Testa del Filosofo, prezioso reperto archeologico, custodita al MArRc., risalente alla metà del V secolo a.C , rappresenta  un elevato esempio di ritrattistica greca, dotato di rara espressività ed elevata esecuzione.

Il progetto di restauro è consistito principalmente nella rimozione degli strati di protettivo, applicati durante gli interventi precedenti e nel trattamento stabilizzante con benzotriazolo con conseguente controllo della sua efficacia in camera umida previa  rimozione delle corrosioni incoerenti.

"Per votare - scrive il direttore Malacrino - non occorre registrarsi,  da ogni posizione si può dare un solo voto per ciascun progetto. Sui canali social Art Bonus: Facebook e Instagram. Pronti a scatenarvi con i clik!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MArRC, la Testa del Filosofo in lizza al ConcorsoArtBonus dell'anno

ReggioToday è in caricamento