rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Concorso "Eroi e supereroi": ecco gli studenti calabresi premiati

L'iniziativa, giunta alla VIII edizione, è dedicata a Fabiana Luzzi, la giovanissima di Corigliano Calabro vittima di femminicidio nel 2013, si è svolta a palazzo Campanella. I nomi dei vincitori

L'aula Francesco Fortugno di palazzo Campanella a Reggio Calabria ha ospitato l’ottava edizione del concorso "Eroi E Supereroi. Dalla fantasia alle realtà", dedicato a Fabiana Luzzi, la giovanissima di Corigliano Calabro, vittima di femminicidio nel 2013, promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’ufficio scolastico e il coordinamento regionale delle consulte studentesche e riservato alle scuole primarie e a quelle secondarie
di primo e secondo grado.

Il concorso di quest’anno richiedeva agli studenti di creare un’opera che potesse esprimere, in maniera originale ed inedita, la loro visione degli Eroi e dei Supereroi: personaggi frutto della propria immaginazione. Obiettivo quello di comunicare attraverso le immagini, così ponendo in essere un mezzo immediato di espressione, ulteriore strumento per poter elaborare emozioni e sentimenti e per poter dar forma alle proprie idee ed alla propria fantasia.  

A moderare l’evento il giornalista Giorgio Neri. Il segretario generale del Consiglio regionale, Maria Stefania Lauria e la prof.ssa Franca Falduto per l’Ufficio scolastico regionale, hanno affiancato il segretario questore del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, durante la premiazione degli Istituti e degli alunni vincitori. Presente all’incontro anche Marika Luzzi, sorella di Fabiana.

"Il risultato ottenuto - ha affermato Cirillo - non riguarda solo con le capacità artistiche, ma soprattutto la possibilità di ‘inventare’ soluzioni ai problemi della vita. È in sostanza la capacità di gettare il pensiero oltre l’ostacolo. Ed in tutto questo il ruolo della scuola è centrale nella crescita dei nostri ragazzi perché solo attraverso la conoscenza e la cultura si potranno aprire per la Calabria realistiche prospettive di sviluppo".

Istituti scolastici vincitori  

Scuole primarie (Sez. A)
1. Marika Pia Montalto – I.C. Don G. Bosco di Corigliano - Rossano 
2. Chiara D’Acri – I.C. Taverna di Montalto Uffugo 
3. Noemi Maria Barbaro – I.C. San Francesco di Palmi 

Scuole secondarie di primo grado (Sez. B)
2. Benedetta Spadafora – I.C. Taverna di Taverna 
2. Alessandro Sisinni – I.C. Don F. Mottola di Tropea 
3. Rania Blal Fassi – I.C. F. Pentimalli di Gioia Tauro 

Scuole secondarie di secondo grado (Sez. C)
3. Giulia Ceriolo – liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria 
2. Domenico Celerino – I.T.C. L. Palma di Corigliano – Rossano 
3. Lorenzo Ruffolo – liceo scientifico G. Scorza di Cosenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Eroi e supereroi": ecco gli studenti calabresi premiati

ReggioToday è in caricamento