rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Internet e bullismo, la Regione presenta il concorso “Gonfia la rete, vinci sul web”

Iniziativa del Consiglio regionale della Calabria, insieme al Corecom e all'Ufficio del garante per l'infanzia e l'adolescenza. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 novembre 2020

L’unione fa la forza e in una battaglia di grande importanza è ancora più decisivo il pensiero comune verso un chiaro obiettivo. La lotta a dei fenomeni purtroppo diffusi, ovvero il bullismo sul web e il generale scorretto utilizzo di internet, deve svolgersi in ogni sede competente e avuta l’opportunità il Consiglio regionale della Calabria non si è tirato indietro, portando avanti il concorso “Gonfia la rete, vinci sul web”.

Il bando, realizzato insieme al Corecom e all’ufficio del garante per l’infanzia e l’adolescenza, si pone come veicolo di sensibilizzazione su come utilizzare al meglio il web. Particolare attenzione viene riservata ai social media, così da contrastare gli ormai ben noi fenomeni dell’hate speech (linguaggio dell’odio), fake news (notizie false) e ovviamente il cyber bullismo.

concorso gonfia la rete - Locandina bando-2La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Le opere da proporre dovranno essere spedite entro il 15 novembre 2020. Sono state create due sezioni su cui lavorare. La prima abbraccia documentari, spot, constructed reality, fumetti e docu-fumetti. Tutti gli elaborati non dovranno superare i 10 minuti di durata. La seconda sezione è, invece, riservata a testo e musica, facoltativamente accompagnate da video. Tutte le informazioni dettagliate si possono consultare all’indirizzo internet https://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Cittadino/Avvisi/DettaglioNews/573. 

Arrivati gli elaborati, ci sarà una commissione esaminatrice. Qui l’impegno vedrà protagonisti un docente o il rettore delle università calabresi, il presidente dell’ordine dei giornalisti della Calabria o un altro iscritto professionista e il direttore o segretario generale dell’ufficio scolastico regionale. I vincitori del concorso riceveranno una pergamena nel corso di una cerimonia direttamente al Consiglio regionale, dove ogni opera sarà mostrata. 

Conclusa l’iniziativa, i prodotti artistici verranno diffusi nelle scuole, così da veicolare i significativi messaggi a più giovani possibili. Lo scopo del concorso è, dunque, di migliorare l’approccio ad internet soprattutto in età adolescenziale.

Per ulteriori informazioni o dettagli si può consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/gonfialarete.vincisulweb.3/about?lst=100053739783219%3A100053739783219%3A1595319748, l’indirizzo mail corecom.cal@consrc.it, oppure il numero telefonico 0965/814984.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet e bullismo, la Regione presenta il concorso “Gonfia la rete, vinci sul web”

ReggioToday è in caricamento