rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Contrada Pietrastorta Condera

Problema idrico e manutenzioni, Morisani: "Situazione fuori controllo"

Il rappresentante del movimento civico di azione politica Stanza101 AmaReggio: "E' ormai evidente che Reggio è distrutta, continuando a franare come la strada di Condera"

"A Condera, periferia da sempre sofferente per carenza idrica, la strada è collassata, una voragine pericolosissima da qui fuoriescono migliaia di litri di acqua; tutto fa pensare ad una copiosa perdita della rete idrica che nel tempo ha scavato creando una via sotterranea che ha determinato anche il cedimento del manto stradale. Naturalmente la colpa è, come in ogni disfunzione degli ultimi sei anni, di altri; nel settore idrico c'è sempre Sorical chiamata in causa che, non essendo un ente “politico”, entra raramente nel merito delle tante notizie messe in circolazione".

Morisani Pasquale-2E' quanto afferma in una nota Pasquale Morisani, del movimento civico di azione politica Stanza101 AmaReggio, che rincara: "Ma il dato è evidente e lo diciamo da anni: manca l’acqua nelle case anche perché una altissima percentuale si perde nel sottosuolo per falle nelle reti che sono comunali. Se questa è la situazione si spiega chiaramente perche a nulla sia valsa l’attivazione della diga sul Menta, opera che avrebbe dovuto compensare il fabbisogno in termini quantitativi di acqua per la città.

L’incapacità, se non l’assenza, gestionale di questi anni- continua Morisani - ha determinato una situazione fuori controllo; senza un piano di manutenzione delle reti e degli impianti idrici e con la chiusura del telecontrollo, il danno è continuo e l’acqua non arriva ai reggini che, nonostante la penuria, devono pagare le bollette più esose d’Italia. Aperta la diga le falle nelle reti sono aumentate determinando invece di un vantaggio un danno per i reggini. Chi pagherà per tutto questo? Un danno per il quale i cittadini devono fare i conti con la mancanza di acqua ed il Comune con i danni alle reti idriche e stradali".

Secondo Morisani: "La verità, pura e semplice, è che manca il sistema di controllo e gestione dei servizi sul territorio, mancano le manutenzioni programmate, manca una visione strutturata e strategica nel settore idrico integrato e cosi abbiamo fogne che scaricano a mare e acqua potabile nel sottosuolo. Eppure proprio a Condera nei giorni scorsi si stava consumando l’ennesima discutibile attività del Comune con il taglio di un intera pineta in barba ad una serie di norme di tutela ambientale e centinaia di migliaia di euro buttati al vento mentre la periferia è in completo stato di abbandono.

Un segno del destino, forse, quello odierno dove, nei pressi dello scempio consumato su decine di alberi, la strada è crollata aprendo una voragine che erutta acqua pubblica. Una fotografia della città invasa dai rifiuti ed inondata dai problemi quotidiani, che immortala l’incapacità di un comune che andrebbe rottamato politicamente, al netto dei brogli, per incapacità amministrativa".

Morisani aggiunge: "Quello delle manutenzioni e del settore idrico non è un corollario nel panorama di un sistema urbano, bensì rappresenta un nodo centrale da considerare come prioritario. Perchè non funzionano le manutenzioni, perché il telecontrollo è stato chiuso, perché si sono sprecati anni per i nuovi allacci alla rete idrica, perché non vi è un tavolo concertato con Sorical.

Bisogna mettere in campo un piano straordinario per il settore idrico integrato, altro che annunci e proclami, e strutturare un’azione tecnica e politica che dia priorità assoluta nella gestione delle risorse superando la dimensione dell improvvisazione e dell’emergenza. In altre città il sistema idrico integrato genera vivibilità, utilità collettiva ed anche profitti; urge un piano strategico articolato e sostenibile, a Reggio neppure se ne è discusso in questi anni.

A fronte delle sceneggiate che si consumano in giunta con affidamenti e incarichi in ombra e nei rari consigli comunali, purtroppo è ormai evidente che manca una classe dirigente e che Reggio è distrutta, continuando a franare come la strada di Condera. Se così non è, - conclude Morisani - sindaco e accoliti, lo spieghino in pubblico dibattito aperto alla città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problema idrico e manutenzioni, Morisani: "Situazione fuori controllo"

ReggioToday è in caricamento