rotate-mobile
Cronaca

Nasce Conflavoro PMI Reggio Calabria: il presidente è Rositano

"Uno degli impegni di Conflavoro PMI Reggio Calabria – sottolinea il neo presidente – è di creare una fitta rete tra professionisti e aziende che aiuti il tessuto imprenditoriale a gestire meglio le loro attività"

Conflavoro PMI continua a espandersi: entra nella confederazione guidata da Roberto Capobianco anche l’area di Reggio Calabria con la sede presieduta da Domenico Rositano, commercialista di 38 anni, esperto in fondi europei e promotore di numerose iniziative a supporto di startup e PMI.

“Le imprese e partite Iva di Reggio Calabria e provincia subiscono le stesse drammatiche problematiche del resto d'Italia ancor più accentuate dall'elevato tasso di disoccupazione giovanile tra i più alti d'Europa. Inoltre – spiega Rositano – due calabresi su dieci sono senza lavoro ed il reddito delle famiglie, già nettamente inferiore a quello medio italiano, è diminuito del del 3,3 per cento nel 2020 rispetto all’anno precedente. Evidentemente le politiche attuali non sono sufficienti per cambiare la situazione drammatica in cui versa storicamente il nostro territorio.

È necessario sostenere in modo differente le imprese nello sbloccare lo stallo del sistema lavoro, agevolando le assunzioni con sgravi e decontribuzioni strutturali più incisive, con un migliore uso dei fondi europei, perché i calabresi vogliono lavorare, ma le aziende non sono ancora nelle condizioni migliori per progettare e investire nel futuro. La base di partenza non può che essere questa”.

“Uno degli impegni di Conflavoro PMI Reggio Calabria – sottolinea il neo presidente – è di creare una fitta rete tra professionisti e aziende che aiuti il tessuto imprenditoriale a gestire meglio le loro attività, arrivando grazie alla nostra associazione a valorizzare la formazione continua. Nel quotidiano, siamo al fianco delle aziende occupandoci di accesso al credito, finanza agevolata, sicurezza sul lavoro, sostegno per contrattazione collettiva efficiente, anche in settori finora mal tutelati, ambiti che sul nostro territorio sono sempre state giungle.

Sotto il profilo istituzionale, Conflavoro partecipa ai tavoli parlamentari e governativi più importanti. Contribuiremo in questi giorni con nostre proposte anche alla Cabina di regia per l’export e, soprattutto, alla legge di Bilancio, perché il Paese non si migliora con le barricate, ma collaborando con le istituzioni in modo serio e competente. Così come saremo lieti di collaborare sin da subito con le istituzioni locali ed il neo presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto proponendo le nostre soluzioni per supportare le Piccole e medie impresi calabresi. Chi fa impresa e vuole conoscerci, invece, può scriverci su reggiocalabria@conflavoro.it o chiamarci al 351 7771954”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Conflavoro PMI Reggio Calabria: il presidente è Rositano

ReggioToday è in caricamento