rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Melacrino, 21

Grande Ospedale Metropolitano in diretta mondiale: trasmessi interventi chirurgici

L'equipe del dottore Costarella ha eseguito due operazioni di laparoscopia avanzata, portandoli all'attenzione del congresso di chirurgia dell'apparato digerente

Il 30esimo congresso internazionale di chirurgia dell'apparato digerente ha visto protagonista la città di Reggio Calabria e nello specifico il Grande Ospedale Metropolitano. La struttura sanitaria reggina, durante l'evento dell'Auditorium del Massimo a Roma, ha potuto effettuare due interventi di laparoscopia avanzata per neoplasia del colon in diretta video e streaming mondiale.

Le operazioni, condotte dall'equipe del dottore Salvatore Costarella, sono state seguite dai più rinomati ospedali del mondo, in Paesi come: Giappone, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svezia, Spagna, Portogallo, Australia, Cina, Corea, Singapore, Sud Africa e Argentina. 

La "squadra" medica del Gom ha portato avanti le due operazioni grazie alla competenza maturata negli anni dai componenti dell'equipe di Costarella nell'ambito della chirurgia laparoscopica avanzata ed oncologica, utilizzando tecniche laparoscopiche e robotiche con i più moderni presidi tecnologici.

La divisione di chirurgia generale di Reggio Calabria, con circa 1600 interventi l'anno, si colloca a pieno titolo tra i più importanti reparti  nel territorio nazionale. Quasi il 90% delle procedure chirurgiche vengono eseguite con le tecniche dell'equipe di Costarella, rappresentando un primato a livello italiano. La media del nostro Paese si attesta, infatti, intorno al 60%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Ospedale Metropolitano in diretta mondiale: trasmessi interventi chirurgici

ReggioToday è in caricamento