rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La proposta

La Regione Calabria prova a dotarsi del Garante regionale dei diritti dei disabili

In commissione affari istituzionali è stata depositata una proposta presentata dal gruppo "De Magistris presidente"

La Regione Calabria prova a dotarsi del Garante regionale dei diritti delle persone disabili. C’è, infatti, una proposta di legge, presentata dal gruppo consiliare “De Magistris presidente”, che verrà discussa dalla prima commissione “Affari istituzionali” del Consiglio regionale e sarà presentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Luciana De Francesco.

“Il Garante dei diritti delle persone con disabilità - si legge nella proposta di legge depositata in commissione - è una figura super partes, svolge e promuove l’affermazione del pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia dei soggetti interessati, favorendone la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società e ponendo in essere azioni di contrasto ai fenomeni discriminatori. Collabora, inoltre, con enti locali e istituzioni scolastiche per agevolare la conoscenza della normativa in materia, dei relativi strumenti di tutela”.

Nell’idea di Ferdinando Laghi, capogruppo di “De Magistris presidente”, “il Garante ha il ruolo di mediatore istituzionale tra i disabili e l’amministrazione, senza mai sostituirsi ad essa, vigilando sull’applicazione delle leggi e sollecitando interventi, oltre che segnalando disfunzioni, irregolarità, scorrettezze e prassi amministrative anomale, ma anche promuovendo iniziative a carattere informativo e culturale”.

Per il capogruppo di “De Magistris presidente”, infine, “il Garante assicura sul territorio regionale la piena attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle persone con disabilità residenti, domiciliati anche temporaneamente, o aventi stabile dimora sul territorio regionale calabrese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Calabria prova a dotarsi del Garante regionale dei diritti dei disabili

ReggioToday è in caricamento