rotate-mobile
Le nomine

Consorzio di bonifica tirreno reggino di Rosarno: Cannatà riconfermato presidente

Eletti gli organi del consorzio. Gli auguri di buon lavoro di Coldiretti Calabria

Il Consiglio dei delegati del Consorzio di bonifica tirreno reggino, riunitosi oggi, ha eletto i nuovi vertici che guideranno l’Ente per i prossimi cinque anni. 

Presidente è stato eletto Domenico Cannatà di Rosarno, già presidente nella precedente consiliatura, vicepresidente è stato riconfermato Biagio Fiorello di Feroleto della Chiesa con provata esperienza del settore agricolo e componente la deputazione amministrativa è Domenicantonio Corrone di Oppido Mamertina, che supporterà il presidente ed il vicepresidente nell’impegno notevole di governo di un consorzio che in questo modo rappresenta tutto il comprensorio.

Tutti e tre, sono dirigenti Coldiretti. Cannatà nel suo indirizzo di saluto ha innanzitutto ringraziato tutti i consorziati per la fiducia ed ha insistito nel continuare il lavoro quotidiano a servizio delle comunità. Poi ha toccato alcuni dei punti principali del suo mandato: i problemi di dissesto del territorio; i cambiamenti climatici e la gestione della risorsa idrica; la collaborazione con   la pubblica amministrazione in particolare i comuni.

Un tema decisivo - ha detto Cannatà - è sicuramente quello dei cambiamenti del clima, strettamente legati all’approvvigionamento della risorsa idrica e la sua distribuzione. Eventi climatici estremi sono ormai diventati ordinari e vediamo alternarsi, con sempre maggior frequenza, lunghi periodi di siccità ad abbondanti precipitazioni, fenomeni che mettono alla prova il nostro sistema di difesa.

In questo difficile contesto - ha concluso - dobbiamo arrivare a trattenere l'acqua quando c'è per poterla rilasciare quando è necessario. Per farlo siamo impegnati a nuovi e strutturati interventi. A tutta la squadra gli auguri di buon lavoro da parte della Coldiretti Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di bonifica tirreno reggino di Rosarno: Cannatà riconfermato presidente

ReggioToday è in caricamento