rotate-mobile
Cronaca Montebello Ionico

Contagio da Covid-19 a Montebello, il sindaco Suraci precisa e rassicura

Il primo cittadino ha attivato tutti i meccanismi di tutela della salute pubblica, il Poliambulatorio di Saline Joniche non è stato interessato e l'autotrasportatore non ha avuto contatti con nessuno

“In relazione alla notizia del contagio da Covid-19 patita da un cittadino residente nel Comune di Montebello Jonico, al fine di fare chiarezza rispetto ad alcune allarmanti inesattezze veicolate tra la popolazione, mi corre l’obbligo di aggiungere ulteriori elementi di chiarezza e di rafforzare quelli già forniti tramite social network dal Vice Sindaco, Caterina Chiara Macheda”. 

Suraci rassicura

A parlare è il sindaco di Montebello Ionico, Ugo Suraci. “Il cittadino contagiato dal Covid-19 - spiega il primo cittadino - ha autonomamente attivato ogni precauzione anti contagio fin dalla serata del 10 marzo. Lo stesso si è premunito di avvisare i propri familiari conviventi del suo prossimo rientro a casa dopo un viaggio di lavoro fuori regione e li ha indotti ad abbandonare l’abitazione prima del suo arrivo in quanto i sintomi accusati lo inducevano a sospettare un suo possibile contagio”.  Il giovane autotrasportatore, già in regime di auto isolamento nella propria abitazione, nella giornata dell’11 marzo è stato ricoverato presso Gom “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. 

Il Poliambulatorio non è interessato

L’autotrasportatore non si è recato portato presso il Poliambulatorio di Saline Joniche per essere sottoposto a visita. “Inoltre è stato accertato - prosegue Suraci - che lo stesso non ha avuto alcun contatto con altre persone nel lasso di tempo intercorrente il rientro nel nostro Comune ed il ricovero in Ospedale”. 

Il Comume e la salute pubblica

“Nella circostanza - dice ancora il sindaco - l’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era necessario per accertare ogni singolo aspetto dell’accaduto e ritiene opportuno rassicurare i cittadini del fatto che il Comune segue con attenzione ed efficacia la gestione di quanto indispensabile per tutelare la salute pubblica”. 

Appello al rispetto del decreto governativo

“Nel contempo - conclude Suraci - invito tutti a rimanere in casa e ad allontanarsi soltanto nei casi previsti dal Dpcm 9 marzo 2020e successive modifiche ed integrazioni, muniti della prevista autocertificazione ed adottando ogni necessaria precauzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagio da Covid-19 a Montebello, il sindaco Suraci precisa e rassicura

ReggioToday è in caricamento