rotate-mobile
Cronaca

Controesodo, weekend da "bollino rosso": traffico sull'A3

Si concludono le vacanze estive per oltre due italiani su tre (67%) che hanno scelto di andare in ferie nell’estate 2021

Tempo di vacanze, per molti, già finito e così questo sarà un week end da “bollino rosso” per le strade e autostrade. Con il controesodo si concludono le vacanze estive per oltre due italiani su tre (67%) che hanno scelto di andare in ferie nell’estate 2021 anche se non manca chi è in partenza per fine agosto e settembre. E’ quanto emerge dal bilancio stilato da Coldiretti/Ixè. 

E' previsto, dunque, traffico molto intenso per il rientro nei grandi centri urbani e verso le regioni del Nord Italia. Tanti i reggini, che adesso devono far ritorno a casa fuori regione. Complice anche il caro prezzi dei mezzi di trasporto come aerei e treni, ecco che le famiglie si sono messe in viaggio con la propria automobile, spesso carica di “provviste calabresi” da portare su, e tra oggi e domani percorreranno chilometri sull'autostrada.

 L’Anas prevede per tutto il fine settimana, fino a lunedì, traffico molto intenso sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, soprattutto in direzione nord. Le fasce orarie di maggiore intensità di circolazione saranno oggi fino alle ore 20 e domenica dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 21. C'è da ricordare che sabato e domenica c'è il divieto di transito sull'autostrada per i mezzi pesanti: sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Traffico scorrevole, invece, verso la direzione sud. C'è, infatti, chi ancora si sposta per fare le vacanze tra Calabria e Sicilia. A Villa San Giovanni, come sempre, c'è coda per imbarcarsi verso l'isola, che resta “zona bianca” per l'emergenza Covid ed è sempre meta di turisti. C'è da registrare che agli imbarcaderi di Messina, invece, le file sono chilometriche per le persone che devono traghettare verso la Calabria, per fare rientro nella propria città.

L’Anas rinnova, in questi giorni di traffico da bollino rosso, l’invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture di sicurezza e a rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, specie in prossimità dei cantieri e sopratutto in caso di sosta forzata di rimanere a bordo del veicolo. Inoltre prima di partire, sul sito internet  www.stradeanas.it  è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.

Campagna sicurezza stradale 

Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale Anas promuove anche quest’anno, in collaborazione con la Polizia di Stato, la campagna di comunicazione #GUIDAeBASTA per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante. La campagna è dicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controesodo, weekend da "bollino rosso": traffico sull'A3

ReggioToday è in caricamento