rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sicurezza alimentare

Controlli dei Nas sulle mense, segnalate quattro strutture irregolari e multe per 7 mila euro

I militari hanno passato al setaccio quindici mense operative su tutto il territorio della provincia, riscontrata la presenza di carenze igieniche

I  carabinieri del Nas di Reggio Calabria, nell’ambito di una campagna di controlli a livello nazionale disposta dal comando carabinieri per la Tutela della salute, hanno passato al setaccio 15 mense in strutture sanitarie pubbliche e private, nonché attività di catering per ospedali, in tutta la provincia reggina. 

Presso un’azienda di catering di Motta San Giovanni, che confeziona pasti per scuole, asili e ospedali, i militari hanno riscontrato gravi criticità igienico strutturali presso il locali adibiti al lavaggio delle stoviglie, con presenza di muffe e incrostazioni nelle pareti.

A Cinquenfrondi presso la mensa di una clinica privata è stato verificato che nella cucina non vi era una zona adibita esclusivamente per la preparazione dei pasti per soggetti con allergie o intolleranze.

A Reggio Calabria, infine, una ditta di catering preparava i pasti in mancanza del manuale di autocontrolli e delle schede di preparazione, mentre presso una mensa ospedaliera i carabinieri hanno riscontrato la presenza di carenze igienico strutturali, come lo sgretolamento dell’intonaco e muffa in prossimità delle aree di preparazione pasti.

Le carenze igienico strutturali sono state segnalate all’autorità amministrativa per i provvedimenti di competenza, ed i militari hanno elevato sanzioni per complessivi settemila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei Nas sulle mense, segnalate quattro strutture irregolari e multe per 7 mila euro

ReggioToday è in caricamento