rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Controlli serrati anti contagio, denunciate sette persone obbligate alla quarantena

La Prefettura di Reggio Calabria, guidata da Massimo Mariani, ha pubblicato il report dei monitoraggi effettuati dalle forze dell'ordine la scorsa settimana: quasi 34 mila reggini controllati, chiusi due negozi

Ci sono anche sette persone positive al Covid-19 e, quindi, obbligate alla quarantena, fra quelle denunciate dalle forze dell’ordine di Reggio Calabria in osservanza del decreto del Presidente del consiglio che ha allargato le restrizioni per evitare il dilagare del contagio. A quesi soggetti è stata contesta l’inosservanza del divietò assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione.

Servizi di controllo serrati

Il dato emerge dal monitoraggio dei servizi di controllo, effettuati sul territorio della provincia di Reggio Calabria, che è redatto dalla Prefettura reggina, guidata dal prefetto Massimo Mariani. Nel report sono cristallizzati i numeri di un’azione di controllo, messa in atto dagli uomini delle forze dell’ordine, che appare costante e pregnante.

Quasi 34 mila reggini controllati

Dal 27 marzo al 5 aprile, quindi solo la settimana scorsa, sono state controllati 33 mila 950 reggini. Di questi oltre 1000 sono stati sanzionati per il mancato rispetto delle misure di contenimento. Sedici, invece, le persone denunciate per aver presentato agli agenti operanti delle autocertificazioni non rispondenti alla realtà dei fatti. Sette, come dicevamo, quelle denunciate per aver abbandonato la propria abitazione nonostante i vincoli della quarantena. Ventinove, invece, quelle denunciate per reati non attinenti alle restrizioni imposte dai decreti anti coronavirus.

Sotto osservazione anche i negozi

I controlli delle forze dell’ordine, poi, hanno interessato anche gli esercizi commerciali. Nel periodo preso in esame dall’ultimo monitoraggio dell’Ufficio territoriale di Governo, in provincia di Reggio Calabria sono stati controllati 7.457 negozi. I controlli hanno portato alla sanzione di 116 titolari di attività commerciali, alla chiusura provvisoria di 7 negozi e alla chiusura totale, con sanzione amministrativa accessoria, di 2 esercizi commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli serrati anti contagio, denunciate sette persone obbligate alla quarantena

ReggioToday è in caricamento