rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il dato

Ecco il bilancio dell'operazione "Safe holiday": 785 veicoli controllati e 239 sanzioni

La polizia stradale è stata impegnata in tutta la regione nell'ambito della cooperazione promossa da Roadpol - european policing network

Si è svolta dal 29 al 31 luglio l’operazione “Safe Holiday”, inserita nell’ambito dela cooperazione promossa da Roadpol - european policing network, nella quale tutte le polizie stradali nazionali ed europee hanno dato luogo ad un massimo controllo di veicoli, anche a due ruote, soprattutto perché durante il periodo estivo maggiore è la circolazione veicolare da e per le mete turistiche.

Roadopol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai. Anche il compartimento Polizia Stradale Calabria, con le sue cinque sezioni di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone, nella tre giorni hanno controllato sulle principali arterie stradali regionali 785 veicoli e per 239 sono state irrogate sanzioni amministrative in quanto non in linea con le norme del codice della strada.

Più in particolare sono state contestate 25 violazioni per l’omesso uso delle cinture di sicurezza, 16 per l’uso improprio del telefono cellulare, 6 per inefficienze tecniche del veicolo, 18 perché sprovvisti di documentazione, mentre per 9 veicoli è scattato il sequestro in quanto sprovvisti di copertura assicurativa. Nel complesso delle attività sono state sospese 27 patenti di guida e decurtati 588 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il bilancio dell'operazione "Safe holiday": 785 veicoli controllati e 239 sanzioni

ReggioToday è in caricamento