Cronaca

Corecom, al via il ciclo di incontri sull'uso consapevole dei social

Il primo appuntamento si è svolto presso l'istituto comprensivo "Montalbetti-Telesio"

E’ iniziato dall’Istituto comprensivo "Montalbetti – Telesio" di Reggio Calabria, retto dalla dirigente Marisa Maisano, il ciclo di incontri organizzato dal Co.re.com Calabria sul tema “Per un utilizzo consapevole del Web e dei Social media”.

In ragione delle restrizioni dovute alla pandemia, la dirigente e i suoi collaboratori hanno predisposto la diretta in streaming dell’evento, grazie alla quale vi hanno potuto assistere tutte le classi del Comprensivo stesso e alunni e studenti di altre scuole. Dopo i saluti della dirigente e del direttore del Co.re.com Rosario Carnevale, i lavori sono stati introdotti dal funzionario del Co.re.com. Antonino Mallamaci, e sono proseguiti con le relazioni delle psicologhe Samantha Libri e Ilenia Longo, quest’ultima volontaria della Sipem Calabria presieduta da Alessandrina Paviglianiti.

Le psicologhe si sono soffermate su vari aspetti, quali la privacy e l’uso dei social media, mettendone in evidenza, con l’ausilio di video e slides, le criticità, soprattutto dal punto di vista delle conseguenze di carattere psicologico derivanti dall’utilizzo eccessivo delle piattaforme consacrate prioritariamente alla condivisione di foto e video, quali Instagram e Tik Tok. Molto interessante e formativo il confronto tra relatori e studenti e tra studenti stessi, i quali hanno dimostrato una grande capacità di esposizione e, fatto molto rilevante, una spiccata propensione nel recepire i consigli e i suggerimenti proposti.

Agli studenti è stato consegnato un questionario di 17 domande a risposta aperta, predisposto dal Co.re.com., che sarà utile, al termine del ciclo, per avere un quadro complessivo della situazione calabrese in questo ambito, e che sfocerà in una pubblicazione curata dal Co.re.com.

Il programma proseguirà nei prossimi giorni, con appuntamenti già fissati per il 26 ottobre, presso la scuola superiore "Panella – Vallauri", e per il 28, presso il "Cassiodoro" di Pellaro, ai quali daranno il loro contributo i professori Domenico Marino e Gabriele Lax, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e le psicologhe Erika Broccoli e Ilenia Longo.

Le Istituzioni scolastiche calabresi interessate ad ospitare gli incontri sono invitate a contattare il Co.re.com. Calabria all’indirizzo corecom.cal@consrc.it o ai numeri 0965814984 – 0965880311 – 0965880044.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corecom, al via il ciclo di incontri sull'uso consapevole dei social

ReggioToday è in caricamento