rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Feo di Vito

Docente della Mediterranea positivo al Coronavirus: stop lezioni e disinfestazione

Il professore contagiato dal Covid-19 è fuori da Reggio Calabria dal 19 febbraio. A darne conferma è Giuseppe Zimbalatti, direttore del dipartimento di Agraria

Un docente dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria è risultato positivo al coronavirus. Il professore ora si trova a Catania, dove risulterebbe ricoverato. Le sue condizioni, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, sono stabili e non destano preoccupazioni particolari.

Ieri pomeriggio, Giuseppe Zimbalalatti, capo dipartimento di Agraria dell'Ateneo ha diramato un avviso a tutto il corpo docente e ai rappresentanti degli studenti, sottolineando l'importanza che tutte le persone che nei giorni successivi al 19 febbraio sono state a contatto con il docente, di comunicarlo immediatamente al proprio medico curante, "come da linee guida ufficiali emanate dagli organi preposti". 

Insorgono i sindacati

Appresa la notizia, in serata, i rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil, Fgu-Gilda, Snals e Usb-PI nell'esprimere "la loro massima preoccupazione per la tutela della salute di tutta la Comunità Accademica" hanno chiesto l'applicazione immediata delle misure previste dalle normative vigenti in materia. 

"L'impegno del docente - hanno sottolineato i rappresentanti sindacali - oltre che nella sua normale attività didattica e di ricerca, in numerose altre attività, e la sua costante presenza negli uffici della Cittadella universitaria, espongono l'intera comunità ad un concreto rischio di contagio". 

Per questo hanno giudicato "insufficienti le misure adottate dall'Università Mediterranea e chiesto contestualmente "l'immediata chiusura di tutti i plessi e la sanificazione di tutti i locali e uffici". Sanificazione disposta dal 4 all'8 marzo, periodo in cui, in base a proprio decreto, il rettore dell'Ateneo reggino, Marcello Zimbone, ha disposto la chiusura delle aule didattiche, a causa della disinfestazione per "misure precauzionali e di contenimento del rischio di contagio da Coronavirus". 

Le sedute di laurea

Il rettore ha inoltre disposto che le programmate sedute di laurea fino al prossimo 19 marzo, saranno effettuate soltanto con la presenza in aula degli studenti, mentre i parenti e gli ospiti potranno seguire le cerimonie dall'esterno della cittadella universitaria per mezzo di canali telematici predisposti. 
"Nella consapevolezza di condizionare il momento di gioia legato al raggiungimento dell'ambito traguardo - si legge in un comunicato della Mediterranea - questa misura, già preannunciata e poi meditata e maturata con la giusta attenzione e con grande dispiacere, si rende purtroppo necessaria per la tutela della salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docente della Mediterranea positivo al Coronavirus: stop lezioni e disinfestazione

ReggioToday è in caricamento