rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, quattro nuovi casi positivi in Calabria e tre guarigioni nel Reggino

I casi accertati sono arrivati, dall'inizio della pandemia ad oggi, a quota 1.269 e tra ieri e oggi sono stati processati 1.135 tamponi (119.769). Due i pazienti ricoverati al Gom, tra questi un migrante sbarcato a Ferruzzano

Il primo weekend di agosto si apre nella nostra regione con altri quattro casi positivi. Sono stati registrati in seguito a 1.135 tamponi eseguiti, nelle ultime 24 ore, dal personale sanitario. Si tratta, come spiega il bollettino regionale, "di un paziente del setting migranti, sbarcato a Ferruzzano che si trova ricoverato al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Dallo screening condotto, invece, su 79 migranti a Crotone, il laboratorio dell’AO di Catanzaro ha intercettato 3 positivi".

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.269 mentre gli attualmente positivi si fermano a quota 97. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto l'infezione sono in tutto 1.075, con tre guarigioni rilevate, tra ieri e oggi, sul territorio Reggino, mentre il complessivo delle persone negative è arrivato a 118.500. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di sabato 1 agosto, informa che sono stati eseguiti 119.769 tamponi (+1.135).  

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 15 in isolamento domiciliare, 263 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 2 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 22 in isolamento domiciliare, 436 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 5 in isolamento domiciliare, 80 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono in tutto 92.

I dati del Grande ospedale metropolitano

La direzione aziendale del Gom comunica che in data odierna sono stati effettuati 136 tamponi. Nessuno è risultato positivo al test. In seguito a un ricovero, effettuato tra ieri e oggi, sono due i degenti positivi al Covid ricoverati in degenza ordinaria nel reparto di malattie infettive. I pazienti accolti finora dal Gom sono 96 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 102), mentre i clinicamente guariti sono 78.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fortunatamente cristallizzato a 97. 

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 38.298. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, quattro nuovi casi positivi in Calabria e tre guarigioni nel Reggino

ReggioToday è in caricamento