Coronavirus, quattro nuovi casi positivi in Calabria e tre guarigioni nel Reggino

I casi accertati sono arrivati, dall'inizio della pandemia ad oggi, a quota 1.269 e tra ieri e oggi sono stati processati 1.135 tamponi (119.769). Due i pazienti ricoverati al Gom, tra questi un migrante sbarcato a Ferruzzano

Il primo weekend di agosto si apre nella nostra regione con altri quattro casi positivi. Sono stati registrati in seguito a 1.135 tamponi eseguiti, nelle ultime 24 ore, dal personale sanitario. Si tratta, come spiega il bollettino regionale, "di un paziente del setting migranti, sbarcato a Ferruzzano che si trova ricoverato al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Dallo screening condotto, invece, su 79 migranti a Crotone, il laboratorio dell’AO di Catanzaro ha intercettato 3 positivi".

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.269 mentre gli attualmente positivi si fermano a quota 97. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto l'infezione sono in tutto 1.075, con tre guarigioni rilevate, tra ieri e oggi, sul territorio Reggino, mentre il complessivo delle persone negative è arrivato a 118.500. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di sabato 1 agosto, informa che sono stati eseguiti 119.769 tamponi (+1.135).  

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 15 in isolamento domiciliare, 263 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 2 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 22 in isolamento domiciliare, 436 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 5 in isolamento domiciliare, 80 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono in tutto 92.

I dati del Grande ospedale metropolitano

La direzione aziendale del Gom comunica che in data odierna sono stati effettuati 136 tamponi. Nessuno è risultato positivo al test. In seguito a un ricovero, effettuato tra ieri e oggi, sono due i degenti positivi al Covid ricoverati in degenza ordinaria nel reparto di malattie infettive. I pazienti accolti finora dal Gom sono 96 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 102), mentre i clinicamente guariti sono 78.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fortunatamente cristallizzato a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 38.298. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Pietro viene e ti prende l'ufficio a martellate": i Labate, la violenza e le estorsioni

  • Duro colpo alla cosca Labate, scattano sei arresti e il sequestro di un'azienda: i nomi

  • L'artista Tresoldi presenta "Opera": un colonnato di 46 elementi sul lungomare

  • Raccolta differenziata porta a porta, pubblicati da Avr i calendari di agosto

  • Città metropolitana, Castorina: "Pubblicati i bandi per i corsi di formazione professionale"

  • Vola fuori dall'autobotte durante un soccorso, vigile del fuoco in rianimazione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ReggioToday è in caricamento