rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, contagi ancora in crescita in Calabria (+17): due positivi registrati a Reggio

Cinque i pazienti ricoverati al Grande ospedale metropolitano. I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, sono 503. Salgono a 35 le guarigioni sul territorio

Cresce ancora, rispetto al giorno precedente, il numero dei positivi in Calabria. Nelle ultime 24 ore, dopo 1.972 tamponi eseguiti dal personale sanitario, sono stati rilevati altri 17 nuovi casi che portano il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a 2.002, con 203.646 test, dei quali 199.538 hanno dato esito negativo.

Oggi la curva epidemiologica registra due nuovi positivi a Reggio Calabria; un altro a Cosenza con indagine in corso mentre a Catanzaro sono stati intercettati un contagio da rientro, otto da focolaio noto e 4 da nuovo cluster a Lamezia.

La Regione spiega inoltre che "i ricoverati dei fuori regione e dei migranti sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri presso l'ospedale di Catanzaro sono 12 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti.

Mentre i degenti assistiti presso l'azienda ospedaliera di Cosenza sono 10, di questi 3 sono non residenti; la paziente, dimessa nella città dei Bruzi, è stata inserita nel setting fuori regione. Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

I casi attualmente attivi sono 537, mentre i contagiati, colpiti dal virus raggiungono un totale di 2.002, tra i quali 282 provengono da fuori regione o da Stati esteri (nel totale è compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione). I guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus sono in tutto, dall'inizio della pandemia 1.365, con ben 35 guarigioni registrate nel Catanzarese (16), nel Cosentino (3) e infine nel Crotonese (16).

Rimane stabile il numero dei degenti nelle terapie intensive (2). Nei reparti di Reggio Calabria (5), Catanzaro (12 in reparto e due in rianimazione), Cosenza (9) e Vibo Valentia (6 in reparto) si trovano assistiti 34 pazienti. Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, sono 503.

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 5 in reparto, 98 in isolamento domiciliare, 340 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 12 in reparto e 2 in terapia intensiva, 71 in isolamento domiciliare, 219 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 9 in reparto, 117 in isolamento domiciliare, 492 guariti e 36 deceduti; Crotone: 6 in isolamento domiciliare, 133 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 6 in reparto, 26 in isolamento domiciliare, 85 guariti e 5 deceduti. 

I dati del Grande ospedale metropolitano

In seguito a 237 tamponi, eseguiti dal personale sanitario del Gom, è stato registrato un nuovo contagio. Fino ad oggi sono  5 i pazienti positivi al Covid, ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive. I degenti accolti dal Gom sono 109 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 115) mentre i clinicamente guariti sono 88.

Decessi

Dall'inizio della pandemia ad oggi sono in tutto 100 le vittime del Coronavirus. 

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.155. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagi ancora in crescita in Calabria (+17): due positivi registrati a Reggio

ReggioToday è in caricamento