rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, un nuovo contagio positivo in Calabria e guariti altri due pazienti

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 12.050. Sempre tre i ricoverati al Grande ospedale metropolitano di Reggio

La settimana si avvia alla sua conclusione con un leggerissimo aumento di casi positivi nella nostra regione. Dopo lo zero registrato ieri, nell'arco delle 24 ore, sulla curva epidemica spunta un nuovo contagio, rilevato nel Crotonese, dopo 997 tamponi, effettuati dal personale sanitario. 

I malati, dunque, dall'inizio della pandemia da Covid, salgono a 1.186 mentre il dato degli attualmente positivi scende a 27. Buone nuove dal fronte ospedaliero, sempre quattro i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria e Catanzaro e, tra ieri e oggi, si registrano due nuove guarigioni nel Catanzarese (1) e nel Cosentino(1). I contagiati, quindi, che hanno sconfitto l'infezione sono in tutto 1.062 mentre il complessivo delle persone negative è 100.362. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di venerdì 10 luglio, informa che sono stati eseguiti 101.548 tamponi (+997). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 3 in reparto, 17 in isolamento domiciliare, 256 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 1 in reparto, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 1 in isolamento domiciliare, 434 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare, 77 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono 23.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è cristallizzato a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 12.050. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Il Grande ospedale metropolitano torna a zero contagi dopo aver eseguito 153 tamponi. Sono tre i pazienti positivi al Covid, ricoverati in degenza ordinaria nel reparto di malattie infettive, diretto dal primario Giuseppe Foti. I malati, accolti finora dal Gom sono 94 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 100). Il bilancio delle vittime è di 16 decessi, altri tre si sono verificati al di fuori dell’Ospedale, mentre i dimessi, dall'inizio della pandemia, perché guariti sono 75.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un nuovo contagio positivo in Calabria e guariti altri due pazienti

ReggioToday è in caricamento