rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Covid bussa alla porta della Calabria, due nuovi casi positivi e altri 4 pazienti guariti

I contagiati sono rispettivamente a Reggio Calabria e Vibo Valentia ma ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro. Intanto gli attualmente positivi scendono a 52 (-2 unità)

Dopo cinque giorni il Coronavirus bussa alla porta della nostra regione con due nuovi contagiati, (rispettivamente a Reggio Calabria e Vibo Valentia ma ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro), dopo 1.161 tamponi eseguiti dal personale sanitario. Il complessivo dei malati raggiunge, dunque, il numero di 1.161, mentre gli attualmente positivi scendono a 52 (-2 unità). 

Intanto, i presidi ospedalieri registrano altri 4 guariti, (2 nel reggino e uno nel cosentino e crotonese) con un totale di 1.012 pazienti che hanno sconfitto il "nemico invisibile". Anche le persone negative al test sono in ascesa con +849 unità (75.802). 

Scende a 17 il numero dei ricoverati che sono assistiti nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro (+1 in terapia intensiva). Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di giovedì 11 giugno, informa che sono stati eseguiti 76.963 tamponi (+851). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (277 contagi): 1 in reparto, 9 in isolamento domiciliare, 248 guariti e 19 deceduti; Catanzaro (217): 14 in reparto, 1 rianimazione, 2 in isolamento domiciliare, 167 guariti e 33 deceduti; Cosenza (468): 1 in reparto, 23 in isolamento domiciliare, 410 guariti e 34 deceduti; Crotone (118): 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia (81): 1 in isolamento domiciliare, 75 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report dell'unità di crisi regionale, scende a 35 persone.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. Il paziente ricoverato al Policlinico Universitario di Catanzaro, proveniente da Vibo Valentia, non ha esigenze rianimatorie, ma dovendo essere monitorato dopo l'infarto del miocardio, rimane degente in terapia intensiva".

Decessi

Il tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fermo a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 4.385. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid bussa alla porta della Calabria, due nuovi casi positivi e altri 4 pazienti guariti

ReggioToday è in caricamento