rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, contagi in rialzo nella regione: 28 casi in più, 26 fra i migranti sbarcati a Roccella

Le due infezioni, oltre ai migranti, sono state registrate nel catanzarese e nel crotonese. I contagiati che hanno sconfitto il Covid sono in tutto 1.062. Sempre tre i ricoverati al Grande ospedale metropolitano di Reggio

Ventotto positivi in più nella nostra regione. La curva subisce un rialzo con due infezioni registrate nel catanzarese e nel crotonese e si impenna sotto l'"effetto" sbarchi. Ventisei contagi si riferiscono, infatti, ai migranti di nazionalità pakistana, sbarcati ieri nel porto di Roccella Jonica. "I casi sono stati intercettati, dopo lo screening effettuato sui 70 persone - come spiega l'unità di crisi regionale - dal laboratorio Asp di Reggio Calabria. Di questi: 13 sono stati accolti nel Comune di Amantea, in provincia di Cosenza, 8 nel Comune di Bova Marina e 5 a Roccella Ionica, in strutture dedicate, appositamente individuate dalla Prefettura".  

I malati, dunque, dall'inizio della pandemia da Covid, salgono a 1.216 mentre il dato degli attualmente positivi si attesta a 57.

Situazione stabile negli ospedali calabresi, sempre quattro sono i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria e Catanzaro e, tra ieri e oggi, non si registrano nuove guarigioni. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto il nemico invisibile sono in tutto 1.062 mentre il complessivo delle persone negative è 101.810. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di domenica 12 luglio, informa che sono stati eseguiti 103.000 tamponi (+559). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 3 in reparto, 19 in isolamento domiciliare, 256 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 1 in isolamento domiciliare, 434 guariti e 34 deceduti; Crotone: 3 in isolamento domiciliare, 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare, 77 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, salgono a 53.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è cristallizzato a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 6.334. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagi in rialzo nella regione: 28 casi in più, 26 fra i migranti sbarcati a Roccella

ReggioToday è in caricamento