Covid, un'altra vittima in Calabria e picco di contagi (+53): sono 51 i casi nel Reggino

Il complessivo dei contagi, dall'inizio dell'emergenza, raggiunge oggi quota 2.344 con un totale di 221.754 test. I casi attualmente attivi sono 773 mentre i pazienti ricoverati al Grande ospedale metropolitano salgono a 14

Continua a crescere la curva epidemiologica nella nostra regione. L'asticella dei contagi, secondo quanto riporta il consueto bollettino regionale, riporta non solo un incremento di 53 casi in più rispetto a ieri in seguito a 1.228 tamponi, ma anche una nuova vittima, 62 anni, registrata a Catanzaro.

Il complessivo dei contagi, dall'inizio dell'emergenza, raggiunge così quota 2.344 con un totale di 221.754 test (alla stessa persona possono essere processati più tamponi), dei quali 219.410 hanno dato esito negativo.

Grafico coronavirus 12 ottobre-2

I casi nelle province

Secondo il bollettino, i casi confermati di oggi sono: 51 di cui 21 migranti a Reggio Calabria; rispettivamente uno a Cosenza e a Catanzaro. 

La Regione spiega inoltre che "i ricoverati dei fuori regione e dei migranti sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri dell’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria sono 14, quelli presso l'ospedale di Catanzaro sono 16 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti, mentre i degenti assistiti nel nosocomio di Cosenza sono 10 e di questi 3 sono non residenti. La paziente dimessa nella città dei Bruzi è stata inserita tra i guariti del setting fuori regione. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture province che nel tempo sono stati dimessi".

I numeri

I casi attualmente attivi sono 773, mentre i contagiati, colpiti dall'infezione raggiungono un complessivo di 2.344. I guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus sono in tutto, dall'inizio dell'emergenza, 1.467 con nove guarigioni registrate: sei nel Catanzarese e tre nel Cosentino.

Sale a 43 il numero dei ricoverati nei reparti calabresi: Reggio Calabria (14), Catanzaro (16 e uno in rianimazione), Cosenza (10) e Vibo Valentia (2).  Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, si attestano a 730 (+42 da ieri).

I dettagli 

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: casi attivi 299 (14 in reparto, 285 in isolamento domiciliare); casi chiusi 373 (352 guariti e 21 deceduti); Catanzaro: casi attivi 81 (16 in reparto e 1 in terapia intensiva, 64 in isolamento domiciliare); casi chiusi 285 (251 guariti e 34 deceduti); Cosenza: casi attivi 149 (10 in reparto, 139 in isolamento domiciliare); casi chiusi 556 (520 guariti e 36 deceduti); Crotone: casi attivi: 7 tutti in isolamento domiciliare; casi chiusi: 146 (140 guariti e 6 deceduti); Vibo Valentia: casi attivi 29 (2 in reparto, 27 in isolamento domiciliare); casi chiusi 99 (93 guariti e 6 deceduti). 

Altra Regione o stato Estero: casi attivi 208 (208 in isolamento domiciliare); casi chiusi 112 (111 guariti, 1 deceduto). È compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione.

I dati del Grande Ospedale metropolitano

La direzione aziendale del Gom comunica che in data odierna sono state sottoposte allo screening 150 persone, di cui 3 sono risultate positive al test.  A seguito di due ricoveri effettuati nelle ultime ventiquattro ore, sono 14 i pazienti ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive. I pazienti accolti finora dall'ospedale sono 121 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 127) mentre i clinicamente guariti sono 89.

Decessi

Dall'inizio della pandemia ad oggi sono in tutto 104 le vittime del Coronavirus. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.128. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, l'Ue "promuove" la Calabria: unica regione in Italia a ottenere il bollino verde

  • La Calabria perde la sua governatrice, è morta Jole Santelli

  • Le mani della 'ndrangheta in Trentino, schiaffo alla cosca Serraino: i nomi degli arrestati

  • Quando la presidente della Regione Jole Santellì parlò della sua malattia: il tumore

  • Operazione “Pedigree 2”, cinque fermi contro la cosca Serraino

  • Nuovo pentito a Reggio Calabria, i suoi verbali entreranno nel processo "Ghota"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ReggioToday è in caricamento