rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Covid, la regione torna a zero casi: 53 i positivi in isolamento e nelle 24 ore altri 281 tamponi

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 7.956. Tre i ricoverati all'ospedale di Reggio Calabria

Dopo i ventotto casi positivi, registrati ieri, nella nostra regione: due nel catanzarese (1) e nel crotonese (1) e ben ventisei tra i migranti di nazionalità pakistana, sbarcati nel porto di Roccella Jonica, nell'arco delle 24 ore, la curva epidemica torna fortunatamente a zero. I malati, dunque, dall'inizio della pandemia da Covid, sono 1.216 mentre il dato degli attualmente positivi è fermo a 57.

Situazione stabile negli ospedali calabresi, sempre quattro sono i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria e Catanzaro e, tra ieri e oggi, non si rilevano nuove guarigioni. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto il nemico invisibile sono in tutto 1.062 mentre il complessivo delle persone negative è 102.091. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di lunedì 13 luglio, informa che sono stati eseguiti 103.281 tamponi (+281). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 3 in reparto, 19 in isolamento domiciliare, 256 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 1 in isolamento domiciliare, 434 guariti e 34 deceduti; Crotone: 3 in isolamento domiciliare, 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare, 77 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono 53.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è cristallizzato a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 7.956. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

I dati dal Grande ospedale metropolitano

Nessun contagio al Grande ospedale metropolitano dopo 57 tamponi. Sono tre i pazienti positivi all'infezione, ricoverati in degenza ordinaria nel reparto di malattie infettive. I degenti accolti finora dal Gom sono 94 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 100). I dimessi perché guariti sono 75.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la regione torna a zero casi: 53 i positivi in isolamento e nelle 24 ore altri 281 tamponi

ReggioToday è in caricamento