Coronavirus, cresce il trend dei contagi in Calabria (+60): salgono a 39 i casi nel Reggino

Il report regionale registra 846 casi attualmente attivi (ieri erano 798) mentre le persone risultate positive al Covid sono 2.448. Diciotto i pazienti ricoverati al Grande ospedale metropolitano di Reggio e intercettati 19 nuovi contagi

Il trend dei nuovi contagi in Calabria continua a crescere e i dati diramati dal consueto bollettino giornaliero della Regione Calabria parlano oggi di un incremento di 60 casi in più nelle ultime ventiquattro ore.

In seguito a 2.435 tamponi eseguiti nelle cinque province calabresi il complessivo delle infezioni, dall'inizio dell'emergenza, si attesta a 2.448 con un totale di 228.678 test (alla stessa persona possono essere processati più tamponi), dei quali 224.124 hanno dato esito negativo.

Coronavirus grafico 14 ottobre-2

I casi nelle province

Nel Reggino si rileva il dato più alto con 39 nuove infezioni; undici contagi a Consenza, tutti riconducibili a focolai noti di cui 7 nel distretto Cosenza Savuto e 4 nel distretto Tirreno. Nove i positivi a Catanzaro sono nove e uno a Vibo Valentia.

 La Regione spiega inoltre che "complessivamente i ricoveri dell’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria sono 18, quelli presso l'ospedale di Catanzaro 17 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti, mentre sono 9 i degenti assistiti nel nosocomio di Cosenza e di questi 3 sono non residenti. La paziente dimessa nella città dei Bruzi è stata inserita tra i guariti del setting fuori regione. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture province che nel tempo sono stati dimessi".

I casi attualmente attivi sono 846, mentre i contagiati, colpiti dall'infezione raggiungono un complessivo di 2.448. I guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus sono in tutto, dall'inizio dell'emergenza, 1.498 con 12 guarigioni registrate a Reggio Calabria (2), Cosenza (8), Catanzaro (2) e Vibo Valentia (1). 

Sale a 45 il numero dei ricoverati nei reparti calabresi: Reggio Calabria (18), Catanzaro (17 e uno in rianimazione) e Cosenza (9).  Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, si attestano a 801 (+46 da ieri).

I dettagli 

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: casi attivi 353 (18 in reparto, 335 in isolamento domiciliare); casi chiusi 379 (358 guariti e 21 deceduti); Catanzaro: casi attivi 92 (17 in reparto e 1 in terapia intensiva, 74 in isolamento domiciliare); casi chiusi 297 (263 guariti e 34 deceduti); Cosenza: casi attivi 155 (9 in reparto, 146 in isolamento domiciliare); casi chiusi 566 (530 guariti e 36 deceduti); Crotone: casi attivi: 7 tutti in isolamento domiciliare; casi chiusi: 146 (140 guariti e 6 deceduti); Vibo Valentia: casi attivi 27 in isolamento domiciliare; casi chiusi 102 (96 guariti e 6 deceduti). 

Altra Regione o stato Estero: casi attivi 212 in isolamento domiciliare; casi chiusi 112 (111 guariti, 1 deceduto). È compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Oggi il Grande ospedale metropolitano ha sottoposto allo screening 452 persone, di cui 19 sono risultate positive al test.  "A seguito di tre ricoveri effettuati nelle ultime ventiquattro ore,- comunica la direzione aziendale del Gom - sono 18 i pazienti ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive". I degenti accolti finora dall'ospedale sono 125 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 131) mentre i clinicamente guariti sono 89.

Decessi

Dall'inizio della pandemia ad oggi sono in tutto 104 le vittime del Coronavirus. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 905. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, l'Ue "promuove" la Calabria: unica regione in Italia a ottenere il bollino verde

  • "Calabria, terra mia", alla Festa del Cinema di Roma la presentazione del corto di Muccino

  • Nuove misure contro il Coronavirus, verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Regione Calabria, possibili nuove elezioni in primavera 2021: quale sarà il "dopo Santelli"?

  • Le misure della stretta contro il Coronavirus in arrivo oggi: nuovo decreto del premier Conte

  • Chiusa autocarrozzeria abusiva, proprietario denunciato anche per furto di acqua

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ReggioToday è in caricamento