rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri 10 contagi in Calabria: in tutto sono 78 i positivi in isolamento

Nella nostra regione il totale delle persone, colpite dal virus, è di 1.345 mentre gli attivi sono 143. Tra ieri e oggi sono stati processati 1.487 tamponi. Due i pazienti ricoverati al Grande ospedale metropolitano

Dopo l'impennata di contagi che, in questa settimana, non ha risparmiato nessuna provincia calabrese, registrando ben 48 casi sul territorio, nelle ultime 24 ore, la curva epidemiologica continua a segnare altre positività all'infezione. Tra ieri e oggi, dopo 1.487 tamponi, sono stati intercettati dieci nuovi casi: quattro, rilevati dal laboratorio dell’azienda ospedaliera di Cosenza, appartengono a tre di fuori regione e uno del luogo; cinque sono stati segnalati, invece, dall'Ao di Catanzaro e sono tre migranti ospiti del Centro accoglienza Cara Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, più altri due del posto. Un solo caso è stato riscontrato a Reggio Calabria. 

Infine, spiega il bollettino ufficiale "nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, quattro sono nel reparto di malattie infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo". 

Il numero dei contagiati è, dunque, di 1.345 mentre il totale degli attualmente positivi raggiunge quota 143. I guariti, invece, che hanno battuto il Covid formano un complessivo di 1.105.

Negli ospedali calabresi sono otto i pazienti assistiti nei reparti di Reggio Calabria (2), Catanzaro (4 e un degente in rianimazione) e Cosenza (uno). Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di sabato 15 agosto,  informa che sono stati eseguiti 132.030 tamponi (+1.487) mentre le persone negative al test sono 130.685.   

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 40 in isolamento domiciliare, 273 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 4 in reparto, 1 in rianimazione, 4 in isolamento domiciliare, 185 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 1 in reparto, 26 in isolamento domiciliare, 437 guariti e 34 deceduti; Crotone: 4 in isolamento domiciliare, 114 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare, 82 guariti e 5 deceduti. Altra Regione o Stato Estero: 71

Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, salgono a 78.

L'aggiornamento del Grande ospedale metropolitano 

Dopo 160 tamponi, eseguiti dal personale sanitario del Gom, uno è risultato positivo al test ed è stato ricoverato. A darne notizia la direzione aziendale dell'ospedale. Sono quindi due i pazienti ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive.

"Rispetto a quanto comunicato nel precedente bollettino, anche il rimanente dipendente dell'Ospedale e due accompagnatori di altrettanti degenti ricoverati sono risultati negativi al secondo tampone. Pertanto, tutti i soggetti che hanno frequentato il Gom ed erano risultati positivi ad un primo tampone due giorni fa, in virtù della bassa carica virale, sono risultati oggi negativi al tampone di controllo". I degenti accolti finora dal Grande ospedale metropolitano sono 98 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 104) mentre i clinicamente guariti sono 80.

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è bloccato, fortunatamente, a 97. 

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 17.129. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri 10 contagi in Calabria: in tutto sono 78 i positivi in isolamento

ReggioToday è in caricamento