rotate-mobile
Cronaca

Il Coronavirus miete un'altra vittima in Calabria: appena 3 i nuovi casi positivi

Il totale dei contagiati è di 1.156, mentre gli attuali positivi sono 353. E' in corso al Gom di Reggio la verifica di tre tamponi di esito dubbio. In attesa di conferma, i pazienti sono in isolamento domiciliare cautelativo

Il Coronavirus allenta la sua morsa ma continua a far sentire la sua presenza sul territorio regionale con altri tre casi positivi su 1.158 tamponi. Brutte notizie arrivano, purtroppo, dal Grande ospedale metropolitano, dove i sanitari hanno registrato, in giornata, il decesso di un uomo di 85 anni, ultimo degente di terapia intensiva. Sempre in ascesa il numero dei guariti, nell'arco delle 24 ore, sono stati dimessi dagli ospedali calabresi 31 pazienti.

Nei reparti, al momento, sono ricoverati ancora 44 degenti: 1 in terapia intensiva a Catanzaro e 43 in malattie infettive. Intanto, presso il laboratorio del Gom, spiegano dall'unità di crisi della Regione, "è in corso la verifica di tre tamponi di esito dubbio, in attesa di conferma. I pazienti, quindi, sono attualmente in isolamento domiciliare cautelativo. L'esito definitivo sarà riportato sul report di domani".

Bollettino 20 maggio_grafico 01-2

Il totale dei contagiati è di 1.156, mentre gli attuali positivi sono 353. Raggiunge, invece, un complessivo di 55.053 (+936 nell'arco delle 24 ore) il numero delle persone negative al test, mentre i guariti continuano a salire con +31 unità e un complessivo di 707. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di mercoledì 20 maggio, informa che i tamponi, effettuati dal personale sanitario dall'inizio della pandemia ad oggi, sono in tutto 55.053(+217). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (274 contagi, +1 rispetto a ieri): 6 in reparto, 52 in isolamento domiciliare, 198 guariti e 18 deceduti; Catanzaro: 36 in reparto, 1 in rianimazione, 24 in isolamento domiciliare, 122 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 5 in reparto, 187 in isolamento domiciliare, 242 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in reparto, 14 in isolamento domiciliare, 95 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 26 in isolamento domiciliare, 50 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report regionale, scende a 303 persone (-27).

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. Inoltre, presso il laboratorio del Gom di Reggio Calabria è in corso la verifica di tre tamponi di esito dubbio, in attesa di conferma. I pazienti, quindi, sono attualmente in isolamento domiciliare cautelativo. L'esito definitivo verrà riportato sul report di domani".

Decessi

Dopo alcuni giorni di tregua, oggi, arrivano brutte notizie sul fronte dei decessi. Il Covid è tornato a colpire al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria che registra la diciottesima vittima sul territorio metropolitano. Arriva, invece, a 96 il numero totale del tragico bilancio regionale. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

La quarantena volontaria

In continua ascesa il numero dei calabresi in quarantena volontaria che raggiunge un totale di 10.427 (+1.726 rispetto ad ieri) e sono così distribuiti sul territorio, Reggio Calabria: 2.503 - Cosenza: 2.137 - Crotone: 2.715 - Catanzaro: 2.551 e Vibo Valentia: 521

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria sono +280; quelli registrati per motivi di lavoro, salute e attività istituzionali sono +129, per un totale di 409. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

I grafici dei contagi nella regione elaborati a cura del dott. Luca Fusaro

Coronavirus, contagi e tamponi in Calabria: i grafici del 20 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coronavirus miete un'altra vittima in Calabria: appena 3 i nuovi casi positivi

ReggioToday è in caricamento