rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, scende ancora il numero dei ricoverati: un nuovo caso e 13 pazienti guariti

Attualmente sono ancora contagiate 231 persone. I tamponi effettuati dal personale sanitario, su tutto il territorio regionale, si attestano a 62.952

Dopo il secondo traguardo di contagi zero, registrato ieri sul territorio calabrese, oggi sui grafici dell'infezione da Coronavirus arriva un nuovo caso positivo dopo 1.060 tamponi, eseguiti dal personale sanitario, mentre gli infettati scendono a 275 (-13). Arrivano invece a 786 i degenti dimessi dagli ospedali, mentre nelle 24 ore, altri 13 hanno lasciato i reparti. Al momento risultano ricoverati 44 pazienti: uno a Catanzaro in terapia intensive e 43 (-1 unità) nelle malattie infettive.

Il totale dei contagiati, dall'inizio dell'emergenza Covid, è fermo a quota 1.157, anche se si registra un caso confermato a Reggio Calabria, proveniente dall'estero. Sale ancora, sia il numero delle persone negative al test, che raggiunge un totale di 59.536 (+1.060 rispetto a ieri), sia quello dei guariti che hanno sconfitto il nemico invisibile: +13 unità con un complessivo di 786. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di domenica 24 maggio, informa che i tamponi, effettuati dal personale sanitario dall'inizio della pandemia, sono ben 60.693 (+1.060). 

Bollettino 24 maggio_grafico 01-2

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (da cinque giorni a 274 contagi): 5 in reparto, 35 in isolamento domiciliare, 216 guariti e 18 deceduti. Oggi si registra un caso confermato a Reggio Calabria, proveniente dall'estero. Tuttavia il dato cumulativo regionale dei casi confermati, nonché quello di Reggio Calabria, rimangono invariati, in quanto è stato verificato definitivamente come negativo (su due tamponi di controllo) un caso positivo di Polistena del 20 maggio, che era stato ritestato per un supposto problema tecnico; Catanzaro: 32 in reparto, 1 in rianimazione, 18 in isolamento domiciliare, 133 guariti e 33 deceduti;
Cosenza: 4 in reparto, 157 in isolamento domiciliare, 273 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in reparto, 9 in isolamento domiciliare, 100 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 12 in isolamento domiciliare, 64 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report dell'unità di crisi regionale, scende a 231 persone (-16).

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fermo a 96. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

La quarantena volontaria

Sempre in discesa il numero dei calabresi in quarantena volontaria che raggiunge un totale di 9.986 (-24 rispetto ad ieri) e sono così distribuiti sul territorio, Reggio Calabria: 2.278 - Cosenza: 1.787 - Crotone: 2.754 - Catanzaro: 2.696 - Vibo Valentia: 471

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria sono +113, quelli registrati per motivi di lavoro, salute e attività istituzionali sono +105, per un totale di 218.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

Grafici regionali elaborati dal dott. Luca Fusaro

Coronavirus in Calabria, i grafici del 24 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scende ancora il numero dei ricoverati: un nuovo caso e 13 pazienti guariti

ReggioToday è in caricamento