rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, sale la curva dei contagi in Calabria: altri 7 positivi, 4 sono migranti

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.262 mentre gli attualmente positivi sono 93. Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria sono in totale 15.988. Un solo malato è ancora ricoverato al Gom

Contagi positivi in rialzo nella nostra regione. Tra ieri e oggi, sono sette i nuovi casi registrati dal personale sanitario dopo aver eseguito 1.118 tamponi sull'intero territorio. "Dei cinque rilevati dal laboratorio dell'Asp di Reggio Calabria, - spiega il bollettino regionale - quattro sono riconducibili allo sbarco di Roccella Jonica di sabato 11 luglio 2020; un altro è proveniente da Stato estero. Il caso rilevato all’AOU Mater Domini, invece, è da screening pre ricovero per IMA, proveniente da altra regione e ricoverato in UTI per esigenze di monitoraggio della patologia cardiaca. Infine l'ultimo positivo, rilevato a Cosenza, appartiene al noto focolaio".

Il numero dei malati, dunque, sale a 1.262 mentre gli attualmente positivi sono 93. Dopo giorni di tregua all'interno degli ospedali calabresi, sale a quattro il numero dei ricoverati nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria (1) e Catanzaro (2). Nel capoluogo un paziente è assistito in terapia intensiva.

I contagiati, quindi, che hanno sconfitto l'infezione sono in tutto 1.072 mentre il complessivo delle persone negative è 116.414. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di giovedì 30 luglio, informa che sono stati eseguiti 117.676 tamponi (+1.118).  

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 1 in reparto, 18 in isolamento domiciliare, 260 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 2 in reparto, 1 in rianimazione, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 22 in isolamento domiciliare, 436 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 2 in isolamento domiciliare, 80 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono in tutto 89.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fortunatamente cristallizzato a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 15.988. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sale la curva dei contagi in Calabria: altri 7 positivi, 4 sono migranti

ReggioToday è in caricamento