rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Covid si riaffaccia in Calabria, un nuovo caso positivo e altri 6 guariti: i ricoverati sono 18

Al Gom di Reggio Calabria, in malattie infettive, sono ricoverati 7 pazienti. I fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 9.160

La pandemia sembra essere ormai alle spalle della nostra regione anche se, dopo 1.114 tamponi, eseguiti tra ieri e oggi dal personale sanitario, sul territorio calabrese si registra un nuovo caso positivo all'infezione. Il complessivo dei contagiati sale a 1.159, mentre gli attualmente positivi sono 97 (-5).

Bollettino 5 giugno_grafico 03-2

Continuano a crescere sia il numero dei pazienti che hanno sconfitto il Covid che raggiunge quota 965, con altri 6 guariti nell'arco delle 24 ore, che il numero delle persone negative al test, con un complessivo di 70.965 (+1.310 unità). Negli ospedali della Calabria, quindi, si trovano al momento ricoverati, nei reparti di malattie infettive, 18 degenti. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di venerdì 5 giugno, informa che i tamponi, effettuati dal personale sanitario dall'inizio della pandemia, sono ben 72.124 (+1.311). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (276 contagi): 3 in reparto, 8 in isolamento domiciliare, 246 guariti e 19 deceduti; Catanzaro (216): 14 in reparto, 4 in isolamento domiciliare, 165 guariti e 33 deceduti; Cosenza (468): 1 in reparto, 61 in isolamento domiciliare, 372 guariti e 34 deceduti; Crotone (118): 2 in isolamento domiciliare, 110 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia (81): 4 in isolamento domiciliare, 72 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report dell'unità di crisi regionale, scende a 79 persone.

La precisazione

Bollettino 5 giugno_grafico 01-2"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. Presso il Gom di Reggio Calabria, in malattie infettive sono ricoverati 7 pazienti. Nel report ne vengono inseriti solo 3 considerato che 2 avevano completato l'isolamento ed hanno presentato sintomi che ne hanno richiesto il ricovero ed uno, loro contatto, si è contagiato di recente (quindi unico caso nuovo positivo). Altri 2, dimessi, di recente, con doppio tampone negativo, hanno ripresentato i sintomi e sono stati riammessi in reparto".

Decessi

Il tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fermo 97 dopo l'ultima vittima, morta al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 9.160. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

Bollettino 5 giugno_grafico 02-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid si riaffaccia in Calabria, un nuovo caso positivo e altri 6 guariti: i ricoverati sono 18

ReggioToday è in caricamento