rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, dopo tre mesi nuova vittima in Calabria: in 24 ore altri 19 casi positivi

Tre contagi sono riconducibili al focolaio di Oppido Mamertina. Il personale sanitario calabrese ha eseguito, tra ieri e oggi, altri 1.954 tamponi. Scende a due il numero dei ricoverati al Grande ospedale metropolitano di Reggio

Nuovo decesso in Calabria, dopo oltre tre mesi, di un paziente positivo al Coronavirus. Si tratta di un 72enne di Napoli, probabilmente in vacanza sulla costa ionica cosentina, ricoverato dal 25 agosto scorso nel reparto di malattie infettive dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. Successivamente le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione, dove si è spento.

Dal fronte contagi, il Coronavirus non molla la presa e in sole 24 ore lascia sulla curva epidemiologica della nostra regione, altri 19 nuovi positivi. Si tratta di tre casi riconducibili al focolaio di Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria; sei le infezioni rilevate al Centro accoglienza migranti Cara di Crotone; otto i contagi a Cosenza: cinque sono connessi a Corigliano Rossano, due legati al cluster della Sardegna e per un altro caso è ancora in corso un’inchiesta.

Pertanto, in seguito a 1.954 tamponi, processati dalle aziende ospedaliere, il complessivo arriva a 162.336 test eseguiti dall'inizio della pandemia e dei quali 160.940 hanno dato esito negativo. I casi attualmente attivi sono 324, mentre i contagiati, colpiti dal virus salgono a 1.596, tra i quali 174 provengono da fuori regione o da Stati esteri.

Il complessivo dei guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus è di 1.174 con sei nuove guarigioni registrate tra ieri e oggi nel Reggino. Scende il numero dei ricoverati all'interno degli ospedali calabresi: nei reparti di Reggio Calabria (2), Catanzaro (6), Cosenza (10) e Crotone (1) si trovano assistiti 19 pazienti. 
Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, si rileva un totale di 305.

La Regione spiega che "i ricoverati dei fuori regione (8) e dei migranti (1) sono stati distribuiti nei reparti di degenza; complessivamente i ricoveri presso l’Ospedale di Catanzaro sono otto, di cui cinque non sono residenti".

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 81 in isolamento domiciliare, 296 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 6 in reparto, 13 in isolamento domiciliare, 186 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 10 in reparto, 57 in isolamento domiciliare, 451 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in reparto, 16 in isolamento domiciliare, 116 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare, 84 guariti e 5 deceduti. 

Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Nelle ultime 24 ore, il personale sanitario del Grande ospedale metropolitano ha processato 127 tamponi. Nessuno è risultato positivo al test. "In seguito a una dimissione effettuata tra ieri e oggi, - comunica la direzione aziendale - due pazienti positivi al  Covid rimangono ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive". I degenti accolti finora dal Gom sono 100 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 106) mentre  i clinicamente guariti sono 82.

Decessi

L'ultimo decesso per Covid risale al 29 maggio scorso. In quella circostanza la vittima era una donna di 82 anni, deceduta nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale oggi a 98 con la morte del turista campano. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dopo tre mesi nuova vittima in Calabria: in 24 ore altri 19 casi positivi

ReggioToday è in caricamento