rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Covid, contagi zero in Calabria: "appena" 91 i positivi e 73 in isolamento domiciliare

Dall'ultima rilevazione i fuori sede, che si sono registrati sul portale della Regione per comunicare la loro presenza sul territorio regionale, sono in totale 3.387

Si chiude in completa tregua la prima settimana di giugno. La Calabria, a contagi zero su tutto il territorio, si avvia gradualmente verso l'uscita dalla pandemia da Coronavirus. Nelle ultime 24 ore il personale sanitario, ha effettuato 852 tamponi, con un complessivo di contagiati fermo a 1.159, mentre gli attualmente positivi sono 91. Tra ieri ed oggi i nosocomi calabresi non registrano altri guariti, con un totale bloccato a 971 pazienti che hanno sconfitto il Covid, mentre le persone negative al test sono 72.921 (+1.956 unità). 

Stabile anche il valore dei ricoverati. Nei reparti di malattie infettive si trovano 18 degenti con le terapie intensive completamente vuote. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di domenica 7 giugno, informa che i tamponi, effettuati dal personale sanitario dall'inizio della pandemia, sono ben 74.080 (+852). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (276 contagi): 3 in reparto, 8 in isolamento domiciliare, 246 guariti e 19 deceduti; Catanzaro (216): 14 in reparto, 4 in isolamento domiciliare, 165 guariti e 33 deceduti; Cosenza (468): 1 in reparto, 56 in isolamento domiciliare, 377 guariti e 34 deceduti; Crotone (118): 2 in isolamento domiciliare, 110 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia (81): 3 in isolamento domiciliare, 73 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report dell'unità di crisi regionale, scende a 73 persone.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il triste bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fermo a 97. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 3.387. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, contagi zero in Calabria: "appena" 91 i positivi e 73 in isolamento domiciliare

ReggioToday è in caricamento