rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, un'altra vittima al Gom di Reggio: in Calabria schizzano i casi positivi (+42)

Nella regione fino ad oggi sono stati eseguiti 216.285 test per un totale di 218.391. Le persone risultate positive al Covid sono 2.188. Tredici i pazienti ricoverati al Grande ospedale metropolitano

Positività in ascesa nella nostra regione e un altro decesso al Grande ospedale metropolitano. Si tratta di un uomo di 81 anni, con precedenti severe patologie concomitanti. 

Tra ieri e oggi, i laboratori sanitari calabresi, dopo aver effettuato 2.157 tamponi, hanno intercettato 42 nuovi casi. Il complessivo dei contagi, dall'inizio dell'emergenza, raggiunge così quota 2.188 con un totale di 216.285 test (alla stessa persona possono essere processati più tamponi), dei quali 214.097 hanno dato esito negativo.

I casi nelle province

Secondo quanto riporta il bollettino regionale, i casi confermati di oggi sono: 37 a Reggio Calabria di cui tre migranti, uno a Cosenza, due a Catanzaro, uno rispettivamente a Crotone e Vibo Valentia.

La Regione spiega inoltre che "i ricoverati dei fuori regione e dei migranti sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri presso l'ospedale di Catanzaro sono 14 di cui 5 si riferiscono a persone non residenti. Mentre i degenti assistiti presso l'azienda ospedaliera di Cosenza sono 10, di questi 3 sono non residenti; la paziente, dimessa nella città dei Bruzi, è stata inserita nel setting fuori regione. I ricoveri dell’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria sono 13. Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Coronavirus grafico 9 ottobre-2

I casi attualmente attivi sono 638, mentre i contagiati, colpiti dall'infezione raggiungono un complessivo di 2.188 (nel totale è compresa anche la persona deceduta al reparto di rianimazione di Cosenza che era residente fuori regione). I guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus sono in tutto, dall'inizio della pandemia 1.447 con sei nuove guarigioni rilevate a Catanzaro (5) e una a Cosenza.

Sale a 43 il numero dei ricoverati nei reparti di Reggio Calabria (13), Catanzaro (14 e uno in rianimazione), Cosenza (10) e Vibo Valentia (5). Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il bollettino regionale, si attestano a 595 (+32 da ieri).

I dettagli 

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: casi attivi 195 (13 in reparto, 182 in isolamento domiciliare); casi chiusi 372 (351 guariti e 21 deceduti); Catanzaro: casi attivi 78 (14 in reparto e 1 in terapia intensiva, 63 in isolamento domiciliare); casi chiusi 278 (245 guariti e 33 deceduti); Cosenza: casi attivi 142 (10 in reparto, 132 in isolamento domiciliare); casi chiusi 544 (508 guariti e 36 deceduti); Crotone: casi attivi: 6 tutti in isolamento domiciliare; casi chiusi: 146 (140 guariti e 6 deceduti); Vibo Valentia: casi attivi 30 (5 in reparto, 25 in isolamento domiciliare); casi chiusi 98 (92 guariti e 6 deceduti). 

I dati del Grande ospedale metropolitano

Oggi sono stati sottoposti allo screening 304 persone, di cui 7 sono risultate positive al test. A seguito di due ricoveri effettuati nelle ultime ventiquattro ore, sono 13 i pazienti ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive I degenti accolti finora dal Grande ospedale metropolitano sono 119 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 125), mentre i deceduti sono 18 (altri tre decessi si sono verificati al di fuori dell’Ospedale). I pazienti clinicamente guariti sono 88.

Decessi

Dall'inizio della pandemia ad oggi sono in tutto 103 le vittime del Coronavirus. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

Rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.396. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un'altra vittima al Gom di Reggio: in Calabria schizzano i casi positivi (+42)

ReggioToday è in caricamento