rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, intercettato al Gom un paziente positivo: chiuso il reparto di ortopedia

A darne notizia la direzione generale del Grande ospedale metropolitano. Eseguiti i tamponi a operatori e pazienti del reparto. I test sono risultati positivi anche per tre infermieri

Chiuso il reparto di ortopedia e traumatologia del Grande ospedale metropolitano a causa di un paziente positivo al Covid.

A darne notizia la direzione generale del Grande ospedale metropolitano che spiega: "La misura si è resa necessaria per la riscontrata positività di un paziente al test per SARS-COV2. Il paziente, proveniente dal Pronto soccorso dell’Ospedale di Gioia Tauro e trasportato dal 118 al Pronto soccorso del Gom, è stato ricoverato il 2 ottobre per una frattura scomposta del femore. 

"Il Pronto soccorso del Gom - si legge ancora in una nota - non era stato allertato dell’arrivo del paziente né dall’Ospedale di Gioia Tauro né dal 118 e non si aveva, perciò, alcuna notizia relativa ad eventuali contatti con pazienti sospetti al Coronavirus. Tuttavia, il paziente ha riferito di essere stato vicino ad un paziente sospetto Covid mentre si trovava al pronto soccorso di Gioia Tauro". Come da prassi, il Pronto soccorso dell'ospedale di Reggio Calabria ha eseguito il tampone orofaringeo che ha dato esito negativo. 

Ulteriori tamponi continua la direzione generale "sono stati effettuati nei giorni successivi al ricovero, i quali hanno dato esito negativo consentendo ai medici di porre fine all’isolamento e inserire il paziente in agenda per l’intervento chirurgico di riduzione della frattura del femore. 

Eseguito l’intervento il paziente è stato posto in dimissione l'11 ottobre per recarsi in un apposito centro riabilitativo. Tuttavia, il tampone effettuato nell’imminenza delle dimissioni ha dato esito debolmente positivo, per cui sono state attivate tutte le procedure previste per il contenimento del contagio".

La direzione generale ha stato disposto "il trasferimento immediato del paziente nel reparto di malattie infettive, la sanificazione della Uoc di Ortopedia e l’esecuzione dei tamponi per tutti gli operatori ed i pazienti del reparto. I test sono risultati positivi per tre infermieri e per il paziente degente accanto al paziente inviato da Gioia Tauro. Le misure anti contagio hanno imposto la chiusura dell’Uoc di Ortopedia ad altri ricoveri fermo restando il trattamento degli attuali ricoverati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, intercettato al Gom un paziente positivo: chiuso il reparto di ortopedia

ReggioToday è in caricamento