rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, l'appello di Falcomatà: "Tamponi per tutti, la partita si vince giocando d’anticipo"

Per il sindaco "bisogna subito aumentare e sottoporre, tutti i cittadini calabresi, alla verifica del tampone per avere la dimensione esatta delle capacità di diffusione del virus"

Dopo il primo e accorato appello, lanciato ieri alle autorità preposte, per la tutela e la salvaguardia della salute, il sindaco Falcomatà ribadisce che "bisogna subito aumentare e sottoporre, tutti i cittadini calabresi, alla verifica del tampone per avere la dimensione esatta delle capacità di diffusione del virus.

La prevenzione è fondamentale nelle fasi di contrasto al diffondersi dell’epidemia. Bisogna partire immediatamente, cominciando dalle figure più esposte al rischio contagio. Urge fare i tamponi agli agenti di polizia, a tutti gli uomini e le donne delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Protezione civile, ai dipendenti dei supermercati, agli autotrasportatori, ai corrieri, ai medici, agli infermieri ed alle persone che lavorano nel comparto della raccolta rifiuti. Loro sono più a rischio degli altri".

Il primo cittadino torna a chiedere "più risorse, mezzi e uomini per fronteggiare l’emergenza attraverso uno screening preciso ed allargato ad una platea quanto più vasta possibile".

"La partita - come più volte ribadito dal sindaco - si vince soltanto giocando d’anticipo e, per questo motivo, diventa preminente innalzare il livello dei controlli sottoponendo a tampone quanti ne fanno richiesta e, in maniera particolare, chi è senza sintomi pur avendo vissuto situazioni a rischio". "Servono dati dettagliati – ha aggiunto Falcomatà - che possono essere tali soltanto con un campionamento quanto più ampio possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, l'appello di Falcomatà: "Tamponi per tutti, la partita si vince giocando d’anticipo"

ReggioToday è in caricamento