rotate-mobile
Cronaca

Parrucchieri ed estetisti, il sindaco: "Apertura anticipata ma la decisione spetta al Governo"

I rappresentanti delle Federazioni delle categorie di barbieri, parrucchieri ed estetisti, hanno esposto a Falcomatà tutte le problematiche del settore durante l'incontro, di questa mattina, a palazzo Alvaro

Come pre annunciato nella giornata dedicata al lavoro, questa mattina, nella sala monsignor Ferro di palazzo Alvaro, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato i rappresentanti delle Federazioni delle categorie di barbieri, parrucchieri ed estetisti, alcune fra le professioni più provate dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

"Appare del tutto inconcepibile - ha commentato il sindaco - che, fra tutte le attività pronte a riaprire, non si parli affatto di un settore che, già prima della pandemia, era obbligato a dotarsi di strumentazioni utili a mantenere sicurezza, igiene e pulizia dei locali e che, quindi, è probabilmente più attrezzato di altri per rialzare le saracinesche. In queste ore, quindi, stiamo spingendo affinché il Governo si interessi attivamente della questione.

Nel confronto con i rappresentati di barbieri, parrucchieri ed estetisti  è stata approfondita anche la questione che, "proprio a causa del perdurare della loro chiusura, vede prendere pericolosamente piede l’esercizio abusivo della professione.

Raccogliendo queste e numerose altre istanze e preoccupazioni, ho spiegato agli artigiani le azioni messe in campo dall’Amministrazione che, di concerto con la Camera di Commercio, sta predisponendo tutti gli atti necessari per ripartire al meglio e sgravare di alcuni costi le imprese ed i commercianti che rappresentano il cuore pulsante dell’economia cittadina".

Per il primo cittadino metropolitano "ogni decisione dovrà passare da Palazzo Chigi e, pure per questo, come Associazione nazionale dei Comuni stiamo incalzando l’esecutivo affinché si trovi il modo, se le condizioni, le circostanze e i pareri della comunità scientifica lo consentiranno, di far riaprire i saloni prima della data prestabilita dal Dpcm".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucchieri ed estetisti, il sindaco: "Apertura anticipata ma la decisione spetta al Governo"

ReggioToday è in caricamento