rotate-mobile
Il bollettino

Il Covid non molla, altri sette morti al Gom: "Sei pazienti non erano vaccinati"

Il drammatico bilancio nel bollettino serale diffuso dall'ospedale di mercoledì 12 gennaio. Tra le persone decedute anche una 33enne senza altre patologie riferite in anamnesi. Attualmente sono 117 i pazienti positivi ricoverati nei vari reparti

Sette decessi al Grande ospedale metropolitano, di cui due nel reparto di terapia intensiva. E' questo il tragico bilancio registrato dalla direzione generale del nosocomio di Reggio Calabria che, nel consueto bollettino diffuso nella tarda serata di ieri, giovedì 12 gennaio, aggiunge "sei dei sette pazienti deceduti non erano vaccinati, per un paziente non è stato possibile ottenere l'informazione sullo stato vaccinale".  

Il Covid non molla, sono morti "tre uomini, uno di 63 anni con altre patologie concomitanti e due, di 72 e 75 anni con severe comorbidità e di quattro donne, una di 33 anni senza altre patologie riferite in anamnesi, e tre, di 82, 83 e 93 anni, con gravi patologie concomitanti all’infezione". Si aggiorna a 476 il drammatico bilancio delle vittime a causa dell'infezione dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 106.533 (446 nella giornata di lunedì). Di queste, 47.849 sono prime dosi, 45.503 seconde e 13.181 terze. (Il dato è aggiornato a ieri). 

I tamponi

Nella giornata di ieri il personale sanitario ha sottoposto 365 persone allo screening per il Covid: 27 sono risultate positive al test.  

I ricoverati

In seguito a nove ricoveri, otto dimissioni, sei trasferimenti all'ospedale di Melito Porto Salvo, uno all'ospedale di Gioia Tauro e uno a quello di Catanzaro, un trasferimento in terapia intensiva e un trasferimento dalla terapia intensiva ai reparti di degenza ordinaria, sono in tutto 117 i pazienti positivi ricoverati al Gom: 51 nell’unità operativa di malattie infettive, 51 in pneumologia, 1 in neonatologia, 2 in ostetricia e ginecologia e 12 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.236 (di questi, sei hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.242). I pazienti clinicamente guariti sono 1.309 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 334. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale. Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il numero Verde 1500 ministeriale. Per informazioni sulla campagna vaccinale regionale contattare il Numero Verde 800 00 99 66 della Regione Calabria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid non molla, altri sette morti al Gom: "Sei pazienti non erano vaccinati"

ReggioToday è in caricamento