rotate-mobile
Il bollettino

Il Covid non concede tregua, cinque morti al Gom: 137 i positivi ricoverati

Sui decessi la Direzione aziendale del Gom precisa: "Quattro di persone non vaccinate, uno, invece, di una persona vaccinata"

Il "mostro" invisibile non concede tregua ed il territorio metropolitano di Reggio Calabria, dopo i cinque decessi, avvenuti nelle ultime 24 ore al Grande ospedale metropolitano, ("quattro di persone non vaccinate, uno, invece, di una persona vaccinata"), sfonda il muro dei 500 pazienti deceduti dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

La direzione generale del Gom comunica nel bollettino quotidiano che "si tratta di due donne, una di 78 anni ed una di 87 anni, entrambe con severe patologie concomitanti all’infezione da Covid-19. Sono tre, invece, gli uomini deceduti, uno di 57 ed uno di 91 anni con serie comorbidità, ed uno di 81 anni con altre patologie concomitanti". Si aggiorna a 492 il drammatico bilancio delle vittime registrate in ospedale.

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 108.650. Di queste, 48.204 sono prime dosi, 45.784 seconde e 14.662 terze. (Il dato è aggiornato a ieri). 

I tamponi

Nelle ultime 24 ore il personale sanitario ha sottoposto 188 persone allo screening per il Covid: 20 sono risultate positive al test.  

I ricoverati

In seguito a 11 ricoveri, due dimissioni, un trasferimento in terapia intensiva, e un trasferimento dalla terapia intensiva ai reparti di degenza ordinaria, sono in tutto 137 i pazienti positivi ricoverati al Gom: 62 nell’unità operativa di malattie infettive, 54 in pneumologia, 7 in medicina d’urgenza, 2 in ostetricia e ginecologia e 12 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.303 (di questi, sei hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.309). I pazienti clinicamente guariti sono 1.327 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 347. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale.
Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il numero Verde 1500 ministeriale. Per informazioni sulla campagna vaccinale regionale contattare il Numero Verde 800 00 99 66 della Regione Calabria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid non concede tregua, cinque morti al Gom: 137 i positivi ricoverati

ReggioToday è in caricamento