rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il bollettino

Il Covid colpisce ancora, tre morti al Gom nelle 24 ore: ci sono 78 ricoverati

Si tratta di due uomini di 76 e 81 anni e di una donna di 92 anni, tutti affetti da altre patologie concomitanti all’infezione. L'ospedale comunica ai cittadini che "venerdì 24 dicembre il Centro vaccinale resterà chiuso"

Il mostro invisibile colpisce ancora. Al Grande ospedale metropolitano, nelle ultime 24 ore, sono morti altri tre pazienti: due uomini di 76 e 81 anni e una donna di 92 anni, tutti affetti da altre patologie concomitanti all’infezione.

Sale così a 429 il drammatico bilancio delle persone decedute a causa del Covid. E' quanto registra il bollettino diffuso dalla direzione generale del nosocomio di Reggio Calabria.

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 101.010 (341 nella giornata di ieri). Di queste, 47.224 sono prime dosi, 44.676 seconde, 9.110 terze.  (Il dato è aggiornato a ieri). L'ospedale comunica, inoltre, che venerdì 24 dicembre il Centro vaccinale resterà chiuso.

I tamponi

Tra ieri e oggi sono 460 le persone sottoposte allo screening per Covid: sedici sono risultate positive al test.  

I ricoverati

In seguito a 10 ricoveri, 5 dimissioni e 2 trasferimenti in terapia intensiva e un trasferimento dalla terapia intensiva ai reparti di degenza ordinaria, due trasferimenti all'ospedale di Gioia Tauro e un altro all'ospedale di Catanzaro sono in tutto 78 i pazienti ricoverati al Gom: 42 si trovano nell’Unità operativa di malattie infettive, 22 in pneumologia, 2 in neonatologia, 3 in ostetricia e ginecologia e 9 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.003 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.009). I pazienti clinicamente guariti sono 1.217 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 279. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale.
Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il numero Verde 1500 ministeriale. Per informazioni sulla campagna vaccinale regionale contattare il Numero Verde 800 00 99 66 della Regione Calabria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid colpisce ancora, tre morti al Gom nelle 24 ore: ci sono 78 ricoverati

ReggioToday è in caricamento