rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il bollettino

Il Covid miete altri tre pazienti al Gom: nei reparti ci sono 91 ricoverati

L'aggiornamento del bollettino del Grande ospedale metropolitano. Sono morti due uomini di 45 e 54 anni e una donna di 85 anni, tutti affetti da altre patologie concomitanti all’infezione

Nove morti in soli tre giorni. E' questo il triste e drammatico bilancio dei decessi, a causa Covid, registrati al Grande ospedale metropolitano. Oggi hanno perso la loro battaglia, (due nel reparto di terapia intensiva), contro il subdolo e minaccioso nemico invisibile, una donna di 85 anni e due uomini di 45 e 54 anni, tutti affetti da altre patologie concomitanti all’infezione. Si aggiorna così a 435 il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Lo comunica il consueto bollettino della direzione generale del nosocomio di Reggio Calabria.

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 101.558 (259 nella giornata di ieri). Di queste, 47.291 sono prime dosi, 44.762 seconde e 9.505 terze. (Il dato è aggiornato a ieri). 

Il centro vaccinale del Gom

Dopo una sistemazione provvisoria nei locali degli ex ambulatori di otorinolaringoiatria, il Centro vaccinale è stato adibito in locali rinnovati nella parte dell’ospedale “storico” e dispone di 3 sale vaccinazioni, per un totale di 20 punti di somministrazione, oltre l’ufficio del coordinatore, la sala di accettazione, le sale di registrazione, la sala d’attesa, la sala d’osservazione, la sala di valutazione clinica e la stanza adibita con tutte le attrezzature necessarie per il pronto intervento.

I dati del bollettino regionale: nel Reggino il numero più alto di casi

I tamponi

Nelle ultime 24 ore il personale sanitario ha sottoposto 382 persone allo screening per il Coronavirus: sedici sono risultate positive al test.  

I ricoverati

In seguito a 13 ricoveri, una dimissione, tre trasferimenti all'ospedale di Gioia Tauro e 2 in terapia intensiva, sono in tutto 91 i pazienti ricoverati al Gom: 50 si trovano nell’unità operativa di malattie infettive, 27 in pneumologia, 2 in neonatologia, 2 in ostetricia e ginecologia e 10 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.030 (di questi, sei hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.036). I pazienti clinicamente guariti sono 1.221 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 283. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale. Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il numero Verde 1500 ministeriale. Per informazioni sulla campagna vaccinale regionale contattare il Numero Verde 800 00 99 66 della Regione Calabria".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid miete altri tre pazienti al Gom: nei reparti ci sono 91 ricoverati

ReggioToday è in caricamento