rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mascherine "made in Reggio Calabria", create da aziende reggine e distribuite ai cittadini

Molte attività del territorio hanno convertito la loro linea di produzione. I dispositivi di protezione saranno distribuiti alla popolazione seguendo criteri di priorità

Sono arrivate in città le prime mascherine chirurgiche made in Reggio Calabria. I dispositivi di protezione, presentati dal sindaco Giuseppe Falcomatà, durante la consueta diretta Facebook per gli aggiornamenti dell'emergenza Covid-19, hanno una duplice funzione "il sostegno all’economia locale e la salvaguardia della salute pubblica, misure che vanno a braccetto al tempo del Coronavirus".

"Presto - ha ribadito il primo cittadino metropolitano - le distribuiremo alla popolazione seguendo criteri di priorità per le categorie più esposte al contagio, per le persone indigenti e per chiunque abbia difficoltà a reperirle".

"Questi prodotti di protezione individuale – ha aggiunto Falcomatà – non solo rispondono alle regole imposte dal ministero della Salute e dal Governo, ma hanno un ulteriore elemento di qualità: sono realizzate interamente da aziende del territorio che stanno convertendo la loro linea di produzione. Dunque, possono considerarsi made in Reggio Calabria al 100%".

Per il sindaco si tratta di "un’ottima notizia perché, molte società, stanno iniziando ad ampliare, se non a modificare del tutto, le proprie linee produttive consentendo alla Città metropolitana, ai Comuni ed a chiunque voglia acquistare prodotti conformi alle norme, di poter contribuire al sostegno delle attività del territorio, le più colpite –
insieme alle famiglie – dall’emergenza sanitaria in corso sotto il profilo economico".

"Ce l’eravamo detti un paio di settimane fa", ha ricordato il sindaco, rivolgendosi ai cittadini, aggiungendo: "Dobbiamo fare di tutto per risolvere problema traendo opportunità da una crisi mai così devastante. Le aziende reggine stanno dando una mano alla cittadinanza e le istituzioni hanno il dovere di rispondere con puntualità ed efficienza. Siamo una grande comunità e, così facendo, lo stiamo ampiamente dimostrando".

"E’ in momenti come questi – ha concluso il sindaco- che deve uscire fuori la creatività di ognuno di noi che, accompagnata al sostegno delle istituzioni, deve essere la leva sulla quale poggiare i nostri entusiasmi e le nostre certezze per un rilancio futuro.

Dalle mascherine “made in Reggio Calabria”, dunque, arriva un doppio segnale di speranza: si argina il rischio di contagio e, al tempo stesso, si offre la possibilità di salvaguardare ed incentivare il tessuto economico e produttivo della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine "made in Reggio Calabria", create da aziende reggine e distribuite ai cittadini

ReggioToday è in caricamento