rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montebello Ionico

La "zona rossa" sta per scadere, ma l'amministrazione invita tutti a stare a casa

Il vice sindaco Caterina Chiara Macheda ricorda che permangono in vigore le restrizioni imposte dal Governo sino al 3 maggio e, quindi, gli spostamenti sono limitati e vige l'obbligo dell'autocertificazione

caterina macheda-2“Cari concittadini, al fine di evitare il rischio di lasciarsi andare ad interpretazioni soggettive o fuorvianti, l’amministrazione comunale di Montebello Jonico ritiene utile chiarire a tutti che, nonostante la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, abbia sostanzialmente decretato la fine della zona rossa per il nostro Comune, fino al 3 maggio 2020 saranno in vigore i provvedimenti adottati dal Presidente del consiglio dei ministri in relazione alle misure di contenimento contro la diffusione del virus Covid 19”. A parlare è Caterina Chiara Macheda, il vice sindaco di Montebello Ionico, che nella giornata che conclude le festività pasquali manda un messaggio ai propri concittadini.

Le restrizioni permangono

Un messaggio chiaro: se si vuole evitare il propagarsi dell’epidemia bisogna continuare a mantenere i comportamenti virtuosi sin qui assunti su tutto il territorio comunale. “Alla luce di tali previsioni, bisogna rammentare  - spiega il vice sindaco montecellese - che è vietato uscire dalla propria abitazione se non per ragioni di natura sanitaria (consulti medici o acquisto di farmaci), per fare rifornimento di generi alimentari o per comprovate esigenze lavorative. Allo stesso modo, permane il divieto di uscire fuori dal territorio comunale ove ci si trova”.

Persiste l'obbligo di autocertificazione

L’amministrazione comunale di Motebello Ionico, poi, rammenta che, nel caso di uscita dalla propria abitazione, "persiste l’obbligo di autocertificare le ragioni dell’uscita compilando l’apposito modulo o dichiarandone le stesse alle Forze dell’ordine che potrebbero effettuare dei controlli”.

"Rispettiamo le regole"

In conclusione, il vice sindaco Machede “ritiene opportuno evidenziare che con il Decreto legge 19 del 25 marzo 2020 sono state inasprite le sanzioni in caso di violazione delle norme di contenimento (sanzione amministrativa variabile da 400 a 3000 euro) salvo che la violazione non configuri la commissione di un reato di più grave entità”. L’Amministrazione comunale, infine, “rinnova l’appello affinché tutti i cittadini rispettino le regole così come, coscientemente, hanno fatto finora”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "zona rossa" sta per scadere, ma l'amministrazione invita tutti a stare a casa

ReggioToday è in caricamento