rotate-mobile
Cronaca Montebello Ionico

Covid-19, parla la vicesindaco: "Restrizioni pesanti ma utili per fermare il contagio"

L'amministrazione comunale, orfana del sindaco Suraci ancora al Gom in attesa di guarigione dopo la positività al coronavirus, sta garantendo i servizi essenziali, attivato un Coc intercomunale della Protezione civile per prestare aiuto alla cittadinanza

“Sopportare una limitazione così pesante delle proprie libertà non è una cosa facile, lo capiamo, ma siamo convinti che, ad oggi, quella percorsa era la soluzione migliore per Montebello Ionico ed i montebellesi”.

Parla la vice sindaco

Caterina Chiara Macheda è la vice sindaco del comune di Montebello Ionico, adesso è in quarantena volontaria presso la propria abitazione per sua scelta, nonostante i tamponi abbiano dato esito negativo al contagio da coronavirus. Da lì sta guidando l’amministrazione comunale, temporaneamente orfana del primo cittadino Ugo Suraci che è risultato positivo al coronavirus ed è ricoverato presso il reparto di Malattie infettive del Grande ospedale metropolitano.

Garantiti servizi essenziali

macheda caterina-2Il momento che sta vivendo la comunità montebellese, addolorata per la perdita di Domenico Crea, è assai delicato e la vice sindaco lo capisce bene e, anche per questo, ha scelto di non mollare. “La macchina amministrativa - dice - è praticamente ferma a causa della quarantena forzata di alcuni dipendenti comunali e dei decreti di restrizione varati dal Governo e dalla presidente della giunta regionale calabrese ma, nonostante questo, la nostra azione non si è fermata”.

Operativo Coc intercomunale

Montebello Ionico è zona rossa da una settimana, per fortuna la curva dei contagi non sta facendo registrare una crescita evidente, ma gli uffici comunali sono chiusi. “Nonostante questo - spiega la vice sindaco - stiamo garantendo i servizi essenziali in attesa che il nostro sindaco ritorni a casa, abbiamo attivato il Coc intercomunale che, per inciso, solo oggi ha risposto ed evaso oltre 100 richieste, abbiamo attivato il servizio di consegna a casa di farmaci e prodotti alimentari, abbiamo sanificato il territorio e non stiamo interrompendo il servizio di raccolta della spazzatura che, per inciso, questa sera verrà effettuato nella zona alta del nostro comune, quella che comprende le frazioni di Masella, Montebello e Fossato”. 

"Uniti ce la faremo"

Un impegno gravoso che Caterina Chiara Macheda, che ringrazia pubblicamente la Protezione civile di Melito Porto Salvo e gli uomini del commissariato di Condofuri e dei carabinieri della stazione di Saline Joniche per il loro impegno quotidiano, ammette di condividere con i colleghi assessori di giunta, con i quali “stiamo portando avanti un’azione concordata”. L’ultimo appello la vice sindaco del comune di Montebello Ionico lo rivolge ai suoi concittadini: “ricordate sempre - conclude - di rimanere a casa e di rispettare le regole ed i divieti imposti. Uniti ce la faremo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, parla la vicesindaco: "Restrizioni pesanti ma utili per fermare il contagio"

ReggioToday è in caricamento