rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nella guerra al coronavirus la polemica sulle mascherine-bandane ha fatto il miracolo

Questa mattina presso gli uffici della protezione civile calabrese sono arrivate oltre 30 mila mascherine con i filtri anti contagio. Trovati anche i tamponi che dovrebbero arrivare lunedì, il capo della prociv Pallaria: "tutto merito del presidente Santelli"

In Calabria questa mattina sono arrivate 30mila mascherine ffp 2 e 3 mila mascherine ffp 3. Lo ha reso noto il direttore della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Pallaria, in un collegamento in diretta con il Tgr Calabria. "Grazie all'intervento di ieri della presidente Santelli che - ricordato Pallaria - ha accusato che in Calabria sono arrivate bandane e non mascherine, questa mattina sono arrivate 30 mila mascherine Ffp 2 e 3 mila Ffp 3, quelle che servono con gli operatori che hanno diretto contatto con i pazienti di Coronavirus, e sono state già distribuite". In Calabria sono arrivate anche settecento tute. 

La polemica

La polemica innescata dal presidente della giunta regionale fa il paio con quella che, alcune settimane addietro, era partita dalla Lombardia. L’assessore lombardo Gallera, infatti, aveva definito le mascherine ricevute - che sono identiche a quelle inviate in Calabria - "fogli di carta" o "panni per pulire per terra, meno solide della carta igienica”.

Le scelte di distribuzione

Pallaria ha poi evidenziato che "per le persone seguiamo un'altra strada, quella di acquisire noi direttamente. Abbiamo mascherine chirurgiche che distribuiamo alle prefetture, ai vigili del fuoco, alle questure, ai centri coc comunali dove operano molti volontari della Protezione civile. Stiamo poi rifornendo anche i medici di base. Noi le consegniamo senza nessun problemi. Speriamo - ha concluso il direttore della Protezione civile regionale - che ne arrivino molte di più”.

Trovati anche i tamponi

Inoltre, nei prossimi giorni è previsto anche l'arrivo di 80.000 tamponi. Merce rara in questo periodo. La Protezione civile calabrese sta provvedendo a fare l’ordinativo e il materiale atteso dovrebbe arrivare in Calabria all’inizio della prossima settimana. Ad annunciarlo è stato lo stesso direttore della Protezione Civile della Regione Calabria, Domenico Pallaria. "Abbiamo chiesto 40.000 tamponi, ne sono arrivati 1.600 la scorsa settimana. Oggi - ha spiegato Pallaria - ci siamo mossi autonomamente, e così ho indicazione di ordinare subito, questa mattina, 80.000 tamponi, che saranno poi distribuiti: 5.000 arriveranno lunedì, 10.000 arriveranno ogni lunedì successivi. Siamo riusciti a trovarli tra ieri sera e questa notte e abbiamo fato l'ordinativo e arriveranno". 

Si lavora per aumentare i posti letto

Domenico Pallaria, infine, ha evidenziato: "Sempre su input del presidente Santelli, ci stiamo muovendo anche per attrezzare quanti più posti letto di terapia intensiva possibile. Io, infatti, sto facendo uno screening di tutte le attrezzature che ci sono e che abbiamo anche recuperato, in modo - ha concluso il direttore della Protezione civile regionale - da mettere la presidente nelle condizioni di dire alla prossima conferenza della regioni che c'è bisogno di queste attrezzature come i ventilatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella guerra al coronavirus la polemica sulle mascherine-bandane ha fatto il miracolo

ReggioToday è in caricamento