rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Reggio verso la "zona rossa", Falcomatà: "In piena emergenza, il Gom si vede bocciare il piano assunzioni" |VIDEO

Il commento del sindaco sulla paventata chiusura della Calabria: "Non per il numero dei contagi ma per la preoccupazione che se questi dovessero aumentare non c'è la capacità all'interno degli ospedali di poterla affrontare"

"La beffa è che la Calabria dovrebbe essere zona rossa non tanto per l'indice Rt, per via del numero dei contagi, quanto per l'impossibilità di affrontare una nuova ondata di contagi a causa dei pochi spazi nelle strutture mediche e ospedaliere esistenti nella nostra regione".

E' il commento del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a conclusione della cerimonia della giornata dedicata all'unità nazionale e alle forze armate. "E' una beffa percheè quando a marzo il virus ha bussato alle nostre porte ci ha dato una seconda possibilità, sapevamo che a settembre sarebbe tornato e ci saremmo dovuti attrezzare".

"Sulla carta - ha ricordato il primo cittadino all'agenzia Dire - era prevista la realizzazione di un centro Covid regionale, le residenze Covid, l'assunzione di 500 unità di personale medico e paramedico a tempo determinato ed indeterminato, l'aumento delle terapie intensive a 136 posti letto, e semi intensive a 134.  Tutto questo è rimasto lettera morta. Abbiamo difficoltà a dialogare anche con i commissari dell'Asp: il nostro Grande ospedale metropolitano ha visto anche bocciato il piano assunzioni".

"Questa - ha ribadito il primo cittadino - è la situazione che ci troveremo ad affrontare nelle prossime settimane. Noi continueremo a vigilare e battere i pugni affinchè - ha concluso Falcomatà - chi di dovere si assuma le responsabilità del caso a garanzia non solo delle salute ma anche di tutte le categorie produttive e sociali che saranno coinvolte dagli effetti della zona rossa".

Video popolari

Reggio verso la "zona rossa", Falcomatà: "In piena emergenza, il Gom si vede bocciare il piano assunzioni" |VIDEO

ReggioToday è in caricamento