rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Contro il coronavirus la Regione attiva una struttura modulare da 80 posti letto

Il "reparto" troverà posto nelle adiacenze dell'azienda ospedaliera "Mater Domini" di Catanzaro, i posti letto di terapia intensiva e subintensiva si vanno ad aggiungere agli altri 141 già allestiti in Calabria, si potrà fare fronte a 1000 contagi

Jole Santelli non si ferma, non può fermarsi. La sfida è epocale, difficile e la governatrice della Calabria sa molto bene che non possono bastare le ordinanze restrittive contro il coronavirus. La Calabria ha bisogno di un potenziamento delle sue strutture sanitarie.

La struttura modulare

In questo senso è rivolto l’intervento previsto dal piano straordinario messa a punto dalla Regione grazia al quale verrà realizzato una struttura modulare che sorgerà nell’area adiacente all’azienda ospedaliero universitaria "Mater Domini" di Catanzaro. 

Ottanta posti letto in più

La struttura sarà realizzata con il coordinamento dell'Agenzia del Demanio e conterrà 80 nuovi posti terapia intensiva e subintensiva e permetterà di affrontare l’emergenza sanitaria. Grazie a questo intervento saremo in grado di gestire attraverso la connessione con il policlinico ulteriori 1000 casi di possibile contagio. Questi nuovi posti letto si andranno ad aggiungere ai 141 allestiti negli scorsi giorni in tutta la regione.

Programma rispettato

“Stiamo rispettando - ha commentato Jole Santelli - il programma che abbiamo delineato nei giorni scorsi per affrontare l'emergenza che prevede in più fasi la realizzazione di Centri Covid localizzati in tutto il territorio per ospitare reparti di malattia infettiva, pneumatologia e terapia intensiva”. 

I ringraziamenti della Santelli

“Un ringraziamento particolare - ha detto infine la governatrice calabrese - va al commissario straordinario del governo per l’emergenza covid-19, Domenico Arcuri e al dottor Antonio Agostini, direttore dell’Agenzia del demanio, per aver contribuito in modo fattivo affinché questo progetto possa vedere la luce in tempi brevi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il coronavirus la Regione attiva una struttura modulare da 80 posti letto

ReggioToday è in caricamento